I NOSTRI COMUNICATI

 

Pubblicato il bando per l’orientamento di adolescenti, giovani e famiglie

La Città Metropolitana di Torino ha approvato l’avviso pubblico che mette a bando le azioni di orientamento rivolte ad adolescenti e giovani tra gli 11 e i 22 anni e alle loro famiglie per il triennio 2019-2022. Gli interventi previsti dovranno essere erogati da soggetti accreditati per l’orientamento presso la Regione Piemonte e si inquadrano nelle attività di “Obiettivo Orientamento Piemonte”, il sistema regionale di orientamento.
Sono previste azioni individuali come colloquio, intervista, colloquio orientativo, tutoraggio individuale, bilancio motivazionale. Tra le azioni di gruppo rientrano i seminari informativi, i percorsi di educazione alla scelta e di orientamento alla professionalità. I luoghi in cui sarà realizzato l’orientamento sono gli sportelli all’interno dei Centri per l’Impiego, delle scuole e degli Enti locali nell’ambito della rete territoriale che aderirà alle iniziative di Obiettivo Orientamento Piemonte.
Il territorio della Città Metropolitana è suddiviso in base ai 13 bacini d’utenza dei Centri per l’Impiego. In ogni bacino le azioni saranno affidate a un raggruppamento di soggetti accreditati composto da un soggetto capofila e al massimo da altri tredici soggetti.
“L’avviso, - sottolinea Barbara Azzarà, Consigliera delegata all’istruzione e orientamento della Città metropolitana - darà continuità agli interventi e alle azioni messe in campo nel triennio 2016/2019, che hanno portato a ottimi risultati nel territorio, prevedendo in aggiunta alcuni elementi di innovazione che consentiranno di definire un sistema sempre più completo ed efficace”.
Tra le novità previste l'estensione della platea dei destinatari delle azioni di orientamento alle ragazze e ai ragazzi a partire dagli 11 anni di età, per sensibilizzarli già dalla prima media, il coinvolgimento delle famiglie in incontri informativi dedicati e la creazione di equipe di bacino composte da orientatori e orientatrici, insegnanti, referenti dei Centri per l’Impiego e altri soggetti che operano a livello locale sul tema dell’orientamento.
Lo sportello per la presentazione delle proposte progettuali su Sistema Piemonte all’indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/lavoro/servizi/802-presentazione-domanda, sarà aperto dal 18 luglio alle 12 del 31 luglio.
Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili sulla pagina web del dipartimento Educazione e welfare http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento