I NOSTRI COMUNICATI

 

ScopriTalento, un progetto di Alternanza scuola-lavoro di qualità. Premiati i vincitori

Premiate scuole e imprese vincitrici dell’edizione 2017-2018

Si è tenuta oggi, alla SAA-School of Management di Torino, la premiazione delle scuole e delle imprese che hanno partecipato alla decima edizione del progetto ScopriTalento, proposta di alternanza scuola-lavoro sviluppata dalla SAA in collaborazione con la Città metropolitana, l'Ufficio Scolastico Territoriale e il Dipartimento di Filosofia e Scienza dell'educazione dell’Università di Torino.
ScopriTalento è un progetto che si basa su una didattica attiva, orientativa e multimediale, già adottata con successo in altri paesi, ed è rivolto agli studenti del triennio della scuola superiore. Tra i suoi obiettivi: aiutare gli studenti a individuare le proprie abilità e competenze, avvicinarli agli strumenti di pianificazione e di organizzazione aziendale, farli lavorare in gruppo con ruoli e responsabilità precise, in vista della scelta dell'università o del lavoro. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di far propria la metodologia di lavoro e di attivarsi autonomamente trasferendola ad altri contesti. Fondamentale il tutoraggio della SAA e il ruolo delle aziende che collaborano con il progetto.
L'offerta formativa dell'edizione 2017-2018 si è sviluppata attraverso la partecipazione a tre laboratori didattici:
-Explora, rivolto alle classi terze: un laboratorio propedeutico per fornire elementi di base della cultura d'impresa e del lavoro; una volta scelta l’azienda, gli studenti preparano la visita, la effettuano e poi rielaborano l’esperienza.
-Future cup, rivolto alle classi quarte: anche in questo caso c’è l’abbinamento a un’azienda e i ragazzi ricevono da questa una commessa; il compito viene svolto in contatto continuo con l’azienda che, al termine, effettua una restituzione al gruppo di lavoro, analizzando i punti di forza e di debolezza del prodotto.
-Obiettivo lavoro, rivolto alle classi quinte: una prima fase in cui si mettono a punto gli strumenti per la ricerca del lavoro (CV, lettera di presentazione, videoclip); segue la realizzazione di un evento incentrato su specifiche professioni, a beneficio di tutti gli studenti della propria scuola.
La manifestazione di oggi è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione sull’Alternanza scuola-lavoro. Ne hanno parlato il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Stefano Suraniti, i ragazzi della Consulta degli Studenti e la consigliera metropolitana all’istruzione e alla formazione professionale. “Occorre battersi per un’Alternanza di qualità” ha detto quest’ultima nel suo intervento, “un’alternanza basata sul principio della coprogettazione: non i pacchetti presentati bell’e pronti dalle aziende, prendere o lasciare, ma delle attività che nascano dall’incontro delle peculiarità delle aziende con le aspettative dei ragazzi”. La consigliera ha colto l’occasione per illustrare anche i progetti di alternanza di cui è partner la Città metropolitana di Torino.
Hanno poi preso la parola Giorgio Gallo, coordinatore di progetto per la SAA, e Alberto Parola, docente del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione dell’Università di Torino, che hanno illustrato le peculiarità e le linee di sviluppo per le prossime edizioni del Progetto ScopriTalento, “un modello di Alternanza per tutta la scuola italiana”.

I premiati
Laboratorio Explora
-Primi classificati
Istituto: I.I.S. Curie - Vittorini - Classe: III P, Istituto tecnico indirizzo sistemi informativi e aziendali
Azienda: Fratelli Bonfanti
-Premio speciale per la categoria "originalità e creatività"
Istituto: Camillo Benso Conte di Cavour - Classe: III C, Liceo classico e musicale
Azienda: Francone s.r.l.
-Premio speciale per la categoria "efficacia complessiva”
Istituto: I.I.S. Paolo Boselli - Classe: III D, Istituto tecnico
Azienda: Universo Bimbo
-Premio speciale per la categoria "capacità narrativa"
Istituto: Liceo Scientifico Carlo Cattaneo - Classe: III H, Liceo Scientifico
Azienda: Targa Telematics e Reply

Laboratorio Future cup
-Primi classificati
Istituto: Primo Liceo Artistico - Classe: IV C, Liceo artistico
Azienda: SAA S.c.ar.l.
-Premio speciale per la categoria "originalità e creatività"
Istituto: I.I.S. Curie Levi - Classe: III F, Istituto tecnico indirizzo relazioni internazionali per il marketing
Azienda: Res Nova
-Premio speciale per la categoria "capacità narrativa"
Istituto: I.I.S. B. Vittone - Classe: IV A e IV B, Istituto tecnico indirizzo servizi commerciali
Azienda: Maglificio Po
-Premio speciale per la categoria "replicabilità del progetto"
Istituto: Istituto Sociale - Classe: IV Classico, Liceo classico opzione internazionale
Azienda: Mystery House
-Premio speciale per la categoria "capacità di utilizzo dei linguaggi multimediali"
Istituto: ITI Ettore Majorana - Classe: III C, Istituto tecnico indirizzo informatico
Azienda: aerRobotix

Laboratorio Obiettivo lavoro
-Attestato di merito per la partecipazione
Istituto: S.I.E.S. A. Spinelli - Classe: V D, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.