I NOSTRI COMUNICATI

 

Sperimentare con lo sguardo al futuro. Un convegno per i 10 anni della Casa degli insegnanti

Sabato 15 settembre all’Istituto Maria Mazzarello di Torino

In occasione dei 10 anni dell’associazione “La casa degli insegnanti”, sabato 15 settembre dalle 9 alle 18.30 si terrà all’Istituto Maria Mazzarello di Torino (via Cumiana 2) il convegno “10 anni… insieme: docenti, studenti, scuole per condividere e sperimentare con lo sguardo al futuro”, organizzato con la collaborazione della Città metropolitana di Torino e del Cesedi-Centro Servizi Didattici.
Dopo i saluti istituzionali, tra cui quelli della consigliera metropolitana con delega all’istruzione Barbara Azzarà, alle 9.30 Ada Sargenti parla di “Dieci anni di lavoro con i docenti: esperienze positive e obiettivi raggiunti, prospettive future”, seguita dall’esposizione di alcune testimonianze. Alle 11.15 Marialuisa Mattiuzzo intervista Luca Bertinetti, group leader Max Planck Institute of Colloids & Interfaces – Potsdam Berlin su “Esperienze di ricerca”. Conclude la mattinata Domenico Chiesa (Cidi) con un intervento su “Il ruolo degli insegnanti nella società che cambia”.
Dopo il pranzo in giardino, Rino Coppola parla di “Scrivo anch’io”, un’esperienza di alternanza scuola/lavoro al liceo Volta nell’ambito del progetto "Se i personaggi cercan l’autore". Interviene la scrittrice Margherita Oggero. Dalle 15.30 alle 17 sarà la volta di una serie di laboratori di riflessione su svariati argomenti: item Invalsi, esperienze di peer education in matematica e in italiano, robotica e tinkering, robotica e coding.
La giornata si chiuderà con la rappresentazione teatrale “Truffò o se preferite… Monsieur Tartuffe”, un adattamento dal “Tartuffe” di Molière a opera della Compagnia Baracca & Burattini, regista Roberto Ferraris, Liceo artistico Buniva di Pinerolo.