I NOSTRI COMUNICATI

 

Studenti con disabilità: la Città Metropolitana modifica le linee guida per l'inclusione

In linea con la normativa nazionale e regionale sull'inclusione scolastica, la Città Metropolitana di Torino anche quest’anno -su delega della Regione Piemonte - sovvenziona i progetti di inclusione svolti dalle istituzioni scolastiche secondarie o dagli Enti gestori, secondo quanto previsto nell'accordo di programma territoriale di riferimento, ma nel frattempo ha modificato le linee guida operative per il supporto organizzativo.
Novità sostanziale è quella relativa all’erogazione dei contributi da parte della Città Metropolitana che, non essendo più strettamente collegati all’anno scolastico in corso ma potendo essere utilizzati in un periodo più lungo - danno la possibilità agli istituti scolastici di programmare e progettare al meglio l’impiego della risorsa.
Per illustrare agli addetti ai lavori le novità, lunedì 15 gennaio la Città Metropolitana di Torino e l'Ufficio scolastico provinciale hanno organizzato (ore 9,30/13,00)  al Liceo  Alfieri di Torino (corso Dante 80) il seminario “Interventi integrati per l’Inclusione – Progetti e modalità operative per il supporto educativo”.
I lavori si aprono con i saluti istituzionali dellai Consigliera della Città metropolitana di Torino delegata a Istruzione e Formazione professionale, e di Stefano Suraniti, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Torino. Partecipano Sara Coccolo dell’Ufficio Scolastico territoriale di Torino, Arturo Faggio, direttore Area Istruzione e Formazione professionale della Città metropolitana e Flavio Buson, responsabile Ufficio Diritto allo Studio della Città metropolitana.
Nel corso della mattinata è previsto l’intervento della professoressa Marisa Pavone del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino sul tema dell’Orientamento universitario per gli studenti con disabilità.