I NOSTRI COMUNICATI

 

Tutte le proposte del catalogo CeSeDi per la scuola 2016-2017

Anche quest’anno, come è ormai tradizione, il Centro servizi didattici (CeSeDi) della Città metropolitana di Torino mette a disposizione di studenti e insegnanti le sue numerose iniziative e opportunità di approfondimento, di formazione e di sperimentazione didattica innovativa.
Il catalogo 2016-2017 è formato da due fascicoli: uno è dedicato alle attività di formazione degli insegnanti, con i servizi della biblioteca e del centro di documentazione, l’altro raccoglie tutti i progetti e le iniziative rivolti agli allievi dei sistemi di istruzione e di formazione professionale. Quest’ultimo è ulteriormente suddiviso in settori di attività: dalla storia dell’Italia e della società contemporanea alla divulgazione delle scienze, dall’educazione alla cittadinanza e alla legalità ai diritti e alle politiche di inclusione, dall’educazione al benessere alle modalità di integrazione tra scuola e lavoro attraverso l’alternanza.
Le attività del catalogo pongono un’attenzione particolare alla lotta a ogni forma di discriminazione, alle pari opportunità, all’accesso ai diritti e ai percorsi di integrazione e di inclusione dei soggetti più deboli. In questa prospettiva, da diversi anni il CeSeDi propone, con la collaborazione di associazioni del terzo settore, iniziative sempre più partecipate sui temi delle migrazioni, del bullismo, del contrasto all’omo-transfobia e dell’educazione sentimentale e affettiva nell’adolescenza. Un’altra priorità è rappresentata dalle attività formative incentrate sul raccordo tra i mondi della scuola e del lavoro, fondamentali in una fase in cui l’alternanza scuola-lavoro è diventata parte integrante dell’offerta formativa della secondaria di secondo grado.
Decisamente significativi i dati dell’attività del CeSeDi nello scorso anno scolastico: il Centro ha risposto alle richieste di 732 gruppi classe per un totale di circa 19mila studenti coinvolti, con un incremento di circa il 19% rispetto all’anno precedente. Le attività di formazione per gli insegnanti hanno coinvolto circa 2mila operatori dell’istruzione e della formazione.
Per la prima volta, a partire dal nuovo anno scolastico 2016-2017, gran parte delle attività di formazione per il personale della scuola sono state riconosciute dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte. Le esperienze e le buone pratiche del Centro servizi didattici della Città metropolitana sull’innovazione della didattica, in particolare sulle tematiche dell’apprendimento cooperativo, sono state quindi ufficialmente accreditate a livello ministeriale, entrando a pieno titolo nel sistema nazionale di formazione continua dei docenti.