“Montagna e città. Dagli scambi ineguali alle interdipendenze virtuose”: un tema impegnativo quello che sarà trattato venerdì 5 maggio a partire dalle 9,30 in un incontro nella sala al quindicesimo piano della sede di corso Inghilterra 7 della Città Metropolitana di Torino.
Nel corso della mattinata di studio ed approfondimento, organizzata dall’associazione “Dislivelli” con il patrocinio della Città Metropolitana, verrà presentata l’ultima ricerca dell’associazione, intitolata “Intermont. Interazione tra aree urbane e retroterra montani. Analisi e regolazione degli scambi”. La ricerca Intermont è il risultato di un lungo lavoro di indagine, partito nell’ottobre 2014, quando l’associazione Dislivelli ha dato inizio a un programma pluriennale di ricerche sul tema “Nuova solidarietà città-montagna”.
Gli obiettivi del programma erano: mettere a punto un metodo e un modello per l’analisi e la valutazione degli scambi montagna-città, individuare gli strumenti normativi e istituzionali di governance per regolare in modo solidale le interdipendenze, definire le condizioni di contesto e le azioni per ottimizzare l’interscambio.
Tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2017 i primi due punti del programma sono confluiti nel progetto di ricerca Intermont che verrà presentato e discusso nel corso del convegno. All’incontro interverranno i responsabili dell’associazione “Dislivelli”, il Consigliere metropolitano delegato alle politiche per la montagna Dimitri De Vita, il dirigente del servizio Territorio, trasporti e protezione civile della Città Metropolitana Nicola Marengo, Carla Gatti, direttrice dell’area Relazioni e comunicazione e dirigente del servizio Progetti europei, Elena Di Bella, dirigente del servizio Sviluppo montano rurale e valorizzazione produzioni tipiche. Sono inoltre previsti interventi dei docenti universitari Giovanni Zanetti(Università degli Studi di Torino) e Carlo Alberto Barbieri (Politecnico di Torino), del direttore del settore Ambiente, governo e tutela del territorio della Regione Piemonte, Roberto Ronco, del vicepresidente di Uncem Piemonte Marco Bussone, del Sindaco di Oulx Paolo Demarchis, della collega prima cittadina di Lanzo Ernestina Assalto e del direttore delle Aree istituzionali della Compagnia di San Paolo Massimo Coda.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato in anteprima il video “Città-Montagna A/R”, prodotto dall’associazione Dislivelli e realizzato dalla regista Raffaella Rizzi.
I NOSTRI COMUNICATI
Venerdì 5 maggio un convegno sull’interazione tra aree urbane e retroterra montani
- Dettagli
- Categoria: Montagna