I NOSTRI COMUNICATI

 

A Favella di Rubiana c’è “Filiera del Pane, Festa nei cortili”

Domenica 9 luglio a Favella di Rubianaritorna l’appuntamento con la manifestazione enogastronomica “Filiera del Pane, Festa nei Cortili”, promossa dall’associazione “Favella Insieme”, costituita nel 2011 per valorizzare e tutelare il patrimonio storico,culturale, ambientale e artistico delle borgate di Tabone, Favella e Cià Cià.
Durante l’evento, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, le borgate ospiteranno i visitatori portandoli alla scopertadegli angoli più suggestivi, attraverso un percorsoin cui sarà possibile assaporare quanto cucinato dai soci di “Favella Insieme”, i quali prepareranno l’accoglienza nei cortili delle loro case. Sarà anche allestito un mercato,in cui si potranno acquistare prodotti tipici. Non mancheranno ovviamente musiche, balli, mostre d’arte e sorprese per grandi e piccini.
Per l'occasione sarà possibile visitare nella Casa del Parco del Colle del Lys la mostra "Acque chiare. - L'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino”, realizzata dalla Città Metropolitana di Torino e dall'associazione Triciclo. Le GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie della Città Metropolitana, saranno a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande sulla tutela ambientale e per accompagnarli nella visita alla mostra sull'acqua e al diorama che illustra l'ambiente naturale del Parco con i suoi animali.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA

Sabato 8 luglio
- alle 21 in piazza della Chiesa a Rubiana concertodell’associazione Filarmonica Rubianese

Domenica 9 luglio
- alle 11 Santa Messa celebrata da Padre Sergio nella chiesa di San Bartolomeo, benedizionee distribuzione del pane della carità, apertura dell’area mercatale con bancarelledi artisti e artigiani
- alle 12 inizio delle attività nei cortili e nei luoghi diaccoglienza, socializzazione e degustazionedi prodotti gastronomici. Apertura delcortile dei bimbi con attività e giochi peri più piccoli
- dalle 14 alle 16 nella Casa del Parco del Colle del Lys spettacolo del coro “I cantastorie di Alpignano”, con brani tipici della tradizione popolare piemontese. Dalle 16 alle 19 intrattenimento e ballo liscio a palchetto.