I NOSTRI COMUNICATI

 

I segreti dei funghi in una mostra alla cascina "Le Vallere" di Moncalieri dal 20 al 23 ottobre

Da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre alla cascina “Le Vallere” di corso Trieste 98 a Moncalieri il Gruppo Micologico Torinese organizzerà la mostra didattica “Alla scoperta dei funghi”, patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale, dalla Città Metropolitana di Torino e dal Comune di Moncalieri. L’esposizione si terrà nella sede dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese - Riserva di Biosfera MAB Unesco CollinaPo. Sarà un viaggio alla scoperta nel misterioso mondo di quegli straordinari esseri viventi che sono i funghi, per imparare a conoscerli, apprezzarli e, soprattutto, a rispettarli.
La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico e alle scolaresche, e sarà un’occasione per promuovere l’educazione ambientale e diffondere le conoscenze utili a prevenire le intossicazioni da funghi. L’esposizione guiderà il visitatore al riconoscimento di alcune specie fondamentali ai fini del consumo, che, di solito, è la prima molla dell’interesse e della raccolta. In realtà l’universo fungino va molto al di là dell’interesse gastronomico e suscita curiosità anche per il richiamo di forme e colori. Prima che prede per avveduti gourmet, i funghi sono organismi viventi importantissimi per l’ambiente naturale, al pari di piante e animali e, come questi ultimi, hanno ruoli ben definiti e importanti nelle catene alimentari e biologiche.
La mostra allestita alla cascina “Le Vallere” conferirà la giusta evidenza all’impegno costante del Gruppo Micologico Torinese nell’organizzazione di corsi, conferenze ed esposizioni e alle collaborazioni - come quella con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese - per favorire la tutela degli ecosistemi naturali e prevenire gli avvelenamenti da funghi. Le sezioni della mostra e le conferenze tratteranno gli argomenti con un taglio divulgativo, pur nel rispetto del massimo rigore scientifico. La mostra si aprirà con alcuni cenni di storia della micologia dall’antichità ai nostri giorni, dalla semplice osservazione macroscopica all’analisi del DNA. Verranno poi fornite informazioni sulla biologia dei funghi: sviluppo, nutrizione riproduzione, rapporto con gli altri organismi viventi. Saranno anche affrontati il rapporto tra funghi e ambiente, il ruolo ecologico dei miceti, le norme e le leggi sulla tutela e sulla raccolta. Ci sarà anche una sezione sull’importanza dei funghi nell’economia umana: l’utilizzo biotecnologico, alimentare, industriale e farmaceutico. È facile prevedere, però, che la sezione che susciterà il maggiore interesse del pubblico sarà quella dedicata ai funghi autunnali del Piemonte, con l’esposizione delle specie raccolte, le indicazioni scientifiche sulla loro collocazione negli schemi sistematici e l’evidenziazione di quelle particolarmente pericolose per la loro tossicità. Per rendere la mostra maggiormente fruibile e comprensibile saranno utilizzati exibit, pannelli ed esposizioni di esemplari, strumenti usati per lo studio dei funghi nei diversi periodi storici, campioni di carpofori freschi raccolti dai soci del Gruppo Micologico nelle giornate immediatamente precedenti l’esposizione. I curatori scientifici della mostra sono il medico e micologo Paolo Apicella, Annalaura Fanelli, micologa e presidente onoraria del Gruppo Micologico Torinese, Lavinia Latino, micologa e presidente del Gruppo. La mostra è possibile anche grazie alle collaborazioni avviate con l’Istituto di Biologia vegetale dell’Università di Torino, l’Università di Genova, l’Ente Parco Po e Collina torinese, il Civico Museo Didattico di scienze naturali "Mario Strani" di Pinerolo, il Museo micologico di Boves, l’associazione “Trifule e Trifulau”, la cooperativa “Cavoli Nostri” di Feletto produttrice di funghi coltivati su legno e la ditta Monalfungo di Monale (Asti), maggior produttrice di funghi coltivati su substrato organico in Piemonte.
La mostra sarà visitabile venerdì 20 ottobre dalle 16 alle 19, sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 dalle 9 alle 19. Potrebbe essere decisa un’apertura straordinaria per martedì 24 ottobre, nel caso vi fosse un numero di richieste di visita da parte delle scuole superiore alle aspettative.
Sono inoltre in programma una serie di conferenze divulgative pomeridiane e serali. Venerdi 20 la conferenza serale sui “Funghi in cucina” sarà tenuta dal dottor Paolo Apicella, mentre nel pomeriggio di sabato 21 sarà la volta di Luca Bann, presidente dell’associazione “Trifule e Trifulau”, che parlerà della realtà tartufigena piemontese e proporrà una simulazione di ricerca con un cane addestrato. Nella serata di sabato 21 Mirca Zotti, docente all’Università di Genova, parlerà di “Funghi per risanare l’ambiente”. Nel pomeriggio di domenica 22 il tema del collezionismo scientifico sarà trattato da Massimo Martelli, direttore del Civico museo didattico di scienze naturali di Pinerolo. Le visite guidate sono in programma il sabato e la domenica alle 11 e alle 17. Per scolaresche e gruppi o associazioni l’appuntamento sarà per lunedì 23 e martedì 24, ogni ora su appuntamento a partire dalle 8,30 e sino alle 17.
Il Gruppo Micologico Torinese ha sede in corso Sicilia 12, presso il Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali. Per saperne di più sulle attività si può consultare il portale Internet www.gruppomicologicotorinese.it o scrivere a gruppomicotorino@libero.it