Sabato 23 aprile in piazza Palazzo di Città la manifestazione “Oltremercato”, un’occasione per valorizzare le aree protette della Città Metropolitana

Sabato 23 aprileil Servizio pianificazione e gestione rete ecologica e aree protette, vigilanza ambientale della Città Metropolitana di Torino parteciperà alla manifestazione “Oltremercato”, che si terrà in piazza Palazzo di Città per iniziativa dell’ASCI, l’Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana. Sarà un’occasione per promuovere il sistema delle aree protette del territorio, con una particolare attenzione al ruolo che i sei parchi e le due riserve naturali svolgono per la salvaguardia della biodiversità, un tema caro all’ASCI e a tutti i produttori che ne fanno parte.

In uno stand saranno esposti alcuni roll-up dedicati al tema e verranno distribuiti materiali divulgativi e giochi per i bambini. Le Guardie Ecologiche Volontarie in divisa offriranno al pubblico informazioni sulle aree protette e sull’attività che la Città Metropolitana e i volontari svolgono per la loro tutela.

“Oltremercato” si svolge ormai da anni il quarto sabato di ogni mese davanti al Municipio di Torino, con l’obiettivo divalorizzarel’agricoltura contadinasenza veleni, i suoi prodotti e i suoi attori principali, cioè i contadini, che, insieme agli artigiani, propongono prodotti naturali e manufatti ecocompatibili. L’ASCI è un’associazione contadina senza fini di lucro, che si propone la difesa e la rinascita del mondo rurale italiano. Ne fanno parte agricoltori e artigiani che hanno fatto una scelta di vita e professionale nel massimo rispetto dell’ambiente, delle tradizioni, bandendo l’impiego di prodotti chimici e organismi manipolati geneticamente e varando iniziative di solidarietà tra città e campagna. Per saperne di più sull’attività dell’associazione si può scrivere ad ascipiemonte@gmail.com

LE AREE NATURALI PROTETTE DELLA CITTÀ METROPOLITANA E L’ATTIVITÀ DI TUTELA DELL’ENTE E DELLE GEV

Le aree naturali gestite dalla Città Metropolitana di Torino sono otto:

- parco del Lago di Candia nei Comuni di Candia Canavese, Vische e Mazzè

- parco del Colle del Lys nei Comuni di Rubiana e Viù

- parco del Monte San Giorgio nel Comune di Piossasco

- parco del Monte Tre denti e Freidour nel Comune di Cumiana

- parco di Conca Cialancia nel Comune di Perrero

- parco della Rocca di Cavour nel Comune di Cavour

- riserva dei Monti Pelati nei Comuni di Vidracco, Castellamonte e Baldissero Canavese

- riserva dello Stagno di Oulx nel Comune di Oulx

Oltre a queste otto aree, la Città Metropolitana di Torino gestisce in delega dalla Regione Piemonte quattro siti della Rete Natura 2000, che concidono con le aree protette del Lago di Candia, dello Stagno di Oulx, della Rocca di Cavour e dei Monti Pelati. L’Ente gestisce inoltre due porzioni dei Siti di interesse comunitario dei Cinque laghi di Ivrea e un’area di quello degli Stagni di Poirino. La Legge regionale 23 sul riordino delle funzioni delle Province piemontesi prevede la delega alla Città Metropolitana di Torino della gestione a partire dal 2016 di una trentina circa di altri siti della Rete Natura 2000. La funzione delle aree protette è quella di salvaguardare il mantenimento di specie animali e vegetali nelle loro zone naturali. La loro tutela è essenziale per garantirne i valori ecologici, sociali, economici, scientifici, educativi, culturali, ricreativi, in armonia con i principi della Convenzione sulla Biodiversità di Rio de Janeiro. Per raggiungere questi obiettivi la Città Metropolitana si avvale di personale dipendente - tecnici, operai forestali, naturalisti, impiegati amministrativi ed agenti di vigilanza- e delle Guardie Ecologiche Volontarie selezionate dall’Ente per proteggere, far conoscere e far rispettare l’ambiente naturale. Tra i materiali a disposizione delle GEV per la divulgazione in occasione di manifestazioni pubbliche vi sono i roll-up dedicati ai progetti di salvaguardia delle aree protette, depliant e guide dei parchi, schede didattiche sull’importanza delle zone boschive, sulla stagionalità di frutta e verdura e materiali per attività ludico-didattiche per i bambini.