I NOSTRI COMUNICATI

 

La consigliera metropolitana Silvia Cossu a Cuorgnè contro la violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere che si celebra sabato 25 novembre, sono molte le iniziative sul territorio metropolitano organizzate per tenere alta l’attenzione su questo tema.

Domani, sabato 18 novembre alle ore 15,00, Silvia Cossu, consigliera metropolitana delegata alle Pari Opportunità, partecipa a Cuorgnè, nell’ex Chiesa SS. Trinità (via Milite Ignoto) alla premiazione dei progetti realizzati dai ragazzi delle Scuole Secondarie Scuola Santissima Annunziata di Rivarolo, XXV Aprile di Cuorgnè e Liceo Artistico Felice Faccio di Castellamonte che hanno aderito al bando “X un finale diverso”, concorso creativo indetto con il supporto dell'Asl To4 che si è inserito in un percorso di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne con l'obiettivo di far partecipare attivamente i ragazzi: la creazione di un'opera, un manifesto o un video, che attraverso immagini non violente possa rappresentare uno strumento di sensibilizzazione della cittadinanza.

All'incontro oltre a Giuseppe Pezzetto,  Sindaco di Cuorgnè, intervengono  Silvana Faccio, coordinatrice dell’Equipe Aziendale contro la violenza alle donne dell’ASL To4, Splendore Durante, psicologa e psicoterapeuta Fragole Celesti di Oglianico e Carola Lorio, arterapeuta e foto-arterapeuta di Fragole Celesti.

“La  cronaca quasi quotidianamente – dichiara la consigliera Silvia Cossu- ci racconta di violenze sulle donne. Sono numeri impressionati che ci danno l’idea della gravità della situazione e dell’urgenza di agire. Dietro i numeri ci sono storie vere di donne che ogni giorno, in  tutto il mondo, subiscono violenza”.

La Città metropolitana di Torino, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, ha organizzato per mercoledì 22 novembre alle ore 9,30 nell’auditorium della sede di corso Inghilterra 7 un momento di incontro rivolto a tutti i dipendenti e alle dipendenti dal titolo "Donne, stereotipi di genere nel mondo del lavoro e ruoli pubblici: quale legame con la violenza?".