I NOSTRI COMUNICATI

 

Mercoledì 19 dicembre la Città metropolitana presenta i Punti informativi antidiscriminazioni

Mercoledì 19 dicembre dalle 14.30 nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria 12, Torino), si svolgerà l’incontro pubblico di presentazione dei Punti informativi contro le discriminazioni della rete metropolitana di Torino. Alla presentazione interveranno la consigliera delegata alle pari opportunità della Città emtropolitana di Torino Silvia Cossu e l’assessora alle pari opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti.

Nei mesi scorsi, la Città metropolitana di Torino ha istituito il Nodo territoriale contro le discriminazioni che fa parte della Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte, il cui compito sono la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni e l’assistenza alle vittime secondo quanto previsto dalla L.R 5/16 in accordo con l’Unar, gli enti locali piemontesi, associazionismo e parti sociali.

Il lavoro congiunto su questo tema tra la Regione Piemonte e la Città metropolitana è stato formalizzato attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che ha previsto, fra l’altro, la creazione di uno sportello di accoglienza presso la Città metropolitana per l’orientamento, la presa in carico delle persone segnalanti e la gestione dei casi di discriminazione e l’attivazione della rete dei Nodi e dei Punti informativi sul territorio metropolitano.

Le candidature sul territorio per realizzare i Punti informativi sono state numerose e la Città metropolitana ha avviato due corsi di formazione. Ora i Punti informativi sono pronti e diventano pienamente operativi.