I NOSTRI COMUNICATI

 

Servizio civile universale, ultimi giorni per partecipare al bando

Marco e Giulia hanno fatto il Servizio civile universale alla Biblioteca di storia e cultura del Piemonte ‘Giuseppe Grosso’, presso la Città metropolitana: “Esperienza gratificante” commentano insieme. Tommaso, a Cambiano, è stato volontario nell’ufficio tecnico del Comune e si è occupato del censimento delle alberate : “Un investimento per la mia formazione e un ottimo modo per fare un esperienza di qualità e retribuita nel mondo del lavoro”. Camilla spiega che la sua esperienza da volontaria l’ha resa più responsabile e che ha imparato a svolgere compiti che non credeva di poter affrontare: “È stata una porta verso il mondo del lavoro che vale la pena di essere attraversata”. Martina e Virginia, volontarie presso la Biblioteca di Montanaro, propongono due parole chiave per raccontare il loro periodo di volontariato “Crescita e condivisione”. E ancora un’altra Giulia: “Io mi sono divertita molto e ho imparato molto, e quello che ho fatto durante il mio servizio civile presso la Città metropolitana di Torino è diventato il mio lavoro”.

Testimonianze sparse di come l’anno trascorso da volontari del Servizio civile universale sia spesso un’occasione decisiva di crescita e di confronto con il mondo del lavoro che aiuta a uscire “dal guscio”, della vita da studenti senza rinunciare a divertirsi e anche ad acquisire maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Giunge ora il momento di aprire le porte a una nuova tornata di volontari del Servizio civile universale.

Sono infatti gli ultimi giorni per partecipare al bando – che scade il 15 febbraio – e fare richiesta per uno dei tanti progetti della Città metropolitana e di enti territoriali delle province di Torino, Alessandria e Biella: in totale 221 posti per attività che spaziano in modo trasversale dall’ambiente alle biblioteche, dalla protezione civile alla comunicazione all’assistenza alle persone disagiate.

Requisiti indispensabili: i candidati devono avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) alla data della presentazione della domanda. Nel caso dei bandi di progetti inseriti in Garanzia Giovani, occorre inoltre non essere occupati né avere attività di formazione in corso. La durata prevista dai progetti è di 12 mesi. Il trattamento economico è di 439,50 euro mensili.

Attenzione: il bando scade alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021, è possibile presentare domanda a un solo progetto a livello nazionale.

Per conoscere i progetti, approfondire e candidarsi:

http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/servizio_civile_universale/

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile/bando-sc-21-dicembre-2020