I NOSTRI COMUNICATI

 

Chi sono gli homeless della Città metropolitana?

Mercoledì 13 febbraio dalle 14 alle 18 nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria12, Torino) si terrà un’incontro dal titolo “Homeless. Chi sono e come si interviene sui territori della Città metropolitana di Torino”

Ad aprire i lavori sarà Silvia Cossu, consigliera delegata diritti sociali e parità, welfare, della Città metropolitana di Torino.

Un’indagine su quanti sono e come sono distribuiti i senza fissa dimora sul territorio metropolitano era già stata avviata lo scorso anno, concentrandosi su quelli che vivono fuori dalla realtà di una grande città come il Comune di Torino e fotografando quali e quante sono le strutture, pubbliche e private, che offrono ai senza fissa dimora assistenza e accoglienza. L’indagine tuttavia non metteva a fuoco il “profilo” sociale degli homeless; tema che è stato approfondito nel corso dello studio che verrà presentato a Palazzo Cisterna, promosso dalla Città metropolitana di Torino e realizzato da Cesare Bianciardi del Dipartimento di culture, politiche e società dell’Università degli studi di Torino.

I territori di Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese e Chivasso hanno costituito il significativo campione che ha permesso di studiare i profili dell’utenza e di indagare le best practices e le strategie di intervento relative al fenomeno dei senza dimora.