I NOSTRI COMUNICATI

 

Al cinema contro il bullismo

IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
insieme alla RETE “PASSA LA PALLA”
In occasione della
Giornata Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo (7 febbraio)
presenta
AL CINEMA CONTRO IL BULLISMO
Venerdì 5 febbraio, il Museo Nazionale del Cinema di Torino organizza per le scuole proiezioni in streaming e incontri di approfondimento online con educatori ed esperti sul tema del bullismo e un’attività interattiva con gli studenti a cura della rete Passa la Palla.
Gli studenti delle scuole secondarie di II grado incontreranno Mirko Locatelli, regista e sceneggiatore del film Il primo giorno d’inverno.
Saranno ospiti dell’incontro Elena Ferrara, senatrice della XVII legislatura e promotrice della legge 71/2017 e la band italiana Gli Eugenio in Via Di Gioia.
Scuole secondarie di I grado
Visione in streaming di Jimmy Grimble (J. Hay, UK 2000, 105’)
Ore 11- Incontro su Zoom con le
 Confronto sul film con Ornella Mura, Servizi Educativi MNC
 La rete Passa la Palla - Rosalba Morese (Social for Inclusion), Barbara Azzarà (Città Metropolitana), Nicoletta Albano (Liceo C. Colombo di Marigliano-NA)
 Attività interattiva con Francesca Sechi, psicologa
Scuole secondarie di II grado
Visione in streaming de Il primo giorno d’inverno (M. Locatelli, Italia 2080, 88’)
Ore 12- Incontro su Zoom con le classi delle
 Confronto sul film con Ornella Mura, Servizi Educativi MNC e Mirko Locatelli, regista
 La rete Passa la Palla - Rosalba Morese (Social for Inclusion), Barbara Azzarà (Città Metropolitana), Nicoletta Albano (Liceo C. Colombo di Marigliano-NA)
 Attività interattiva con Francesca Sechi, psicologa

IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA -SERVIZI EDUCATIVI
L'offerta didattica, in presenza e a distanza: una varietà di percorsi e laboratori alla Mole Antonelliana o presso gli Istituti scolastici, proiezioni al Cinema Massimo e in streaming. L'offerta comprende lezioni interattive online e visite virtuali per raggiungere anche le scuole più lontane. Le attività didattiche sono differenziate per diversi gradi di scuola, con un approccio informale e coinvolgente che stimola l'interazione, la scoperta e la sperimentazione attiva dei partecipanti. Sono inoltre a disposizione degli insegnanti risorse didattiche online per lavorare in classe con gli studenti.
https://www.museocinema.it/it/scuole
LA RETE ‘PASSA LA PALLA’
Nel febbraio 2020 si è costituito il protocollo d’intesa per la costituzione della rete nazionale ‘Passa la Palla’. Gli enti promotori, enti capofila sono: la Città metropolitana di Torino; il Liceo statale ‘C. Colombo’ di Marigliano (Na); l’Associazione di volontariato ‘Social for Inclusion ODV’.
La Rete ‘Passa la palla’ promuove la collaborazione nazionale ed internazionale tra tutte le realtà del mondo giovanile, tra scuole, associazioni, istituzioni per promuovere i valori dell’inclusione sociale, del pluralismo, della partecipazione e della solidarietà sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e, in generale, sulle problematiche che possono vivere i ragazzi nella realtà di oggi.
Perché si chiama “Passa la palla”? Le neuroscienze sociali hanno dimostrato come un semplice gioco con la palla di inclusione ed esclusione sociale possa attivare le aree cerebrali in comune a quelle che sono reclutate quando si prova il dolore fisico. Quindi il gesto “Palla la palla” assume un valore che va oltre il significato simbolico, che può avere un impatto importante di inclusione sociale nelle persone e nella società.
Il protocollo è aperto all’adesione di associazioni, enti pubblici e privati che perseguono obiettivi per il contrasto alle tematiche del bullismo e cyberbullismo.
Il 7 febbraio 2020, si è svolto il primo convegno della rete “Passa la palla”:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/passa-la-palla
Estratto dal convegno: https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=ycHTHmARCb8&list=PLvp_c1wxO4mStQKR_vsAMC_jhD9TQA-bK&index=6&t=7s)
MIRKO LOCATELLI
Regista, sceneggiatore. Nasce nel 1974 a Milano.
Il primo giorno d'inverno (2008), presentato nella sezione “Orizzonti” alla 65° Mostra del Cinema di Venezia, è il suo lungometraggio d’esordio. Altri film Isabelle (2018), I corpi estranei (2013)
GLI EUGENIO IN VIA DI GIOIA Con tre dischi all'attivo e tour sold out in pochissimi anni di attività, gli Eugenio in Via Di Gioia si possono considerare un piccolo fiore all'occhiello della scena musicale italiana. Vincitori del Premio della Critica al Premio Buscaglione 2013, un anno dopo debuttano con Lorenzo Federici,
disco d'esordio che ha fatto da subito parlare di sé . Le loro canzoni nascono osservando il mondo dei 15-30enni: le incertezze verso il futuro, il disagio di un vivere frenetico e vuoto, le problematiche ambientali. “Tutti su per terra” (2017) e “Natura Viva” (2019) contengono molte canzoni che si interrogano sul rapporto uomo-ambiente. Il 26 settembre 2019 viene pubblicata online la loro prima piattaforma digitale "Lettera al Prossimo", un social forum in cui ogni persona può informarsi su tematiche legate all’ecosostenibilità e di partecipare attivamente nello scambio di idee e progetti green. Nel 2020 partecipano al Festival di Sanremo, sezione Nuove Proposte, vincendo il Premio della Critica Mia Martini con il brano Tsunami.