I NOSTRI COMUNICATI

 

La Rete Dafne diventa associazione

La "Rete Dafne" che tutela le persone che si rivolgono alla Giustizia in quanto vittime di reato, diventerà un soggetto giuridico unico (associazione) su proposta della Compagnia San Paolo, per favorirne lo sviluppo e attrarre nuove risorse e possibilità di collaborazione. La delibera è stata approvata oggi dal Consiglio metropolitano di Torino.

"La Rete Dafne, istituita nel 2008 dalla ex Provincia di Torino (capofila) e da Città di Torino, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Asl. TO2, Associazione Gruppo Abele Onlus, Associazione Ghenos e dalla Compagnia di San Paolo" ha spiegato la consigliera con delega alle politiche sociali Lucia Centillo "era sinora formata da una rete di soggetti con diverso carattere giuridico. La sua trasformazione in associazione onlus consentirà di accedere a bandi di finanziamenti europei

L'associazione "Rete Dafne" onlus proseguirà gli obiettivi del progetto sviluppato sinora: informazione, accoglienza, orientamento verso i servizi, sostegno psicologico e mediazione, formazione. Dal 2008 la Rete Dafne ha accolto più di 1200 vittime, con prevalenza di reati contro la persona (54%) e la famiglia (28%), richieste di interventi specialistici prevalenti di tipo psicologico (36%), informazione sui diritti (37%) e accompagnamento ai servizi (11%).