I NOSTRI COMUNICATI

 

A Vinovo torna il Gran Premio Costa Azzurra, occasione per scoprire il mondo dell’ippica

La seconda di aprile è la settimana del Gran Premio Costa Azzurra, la corsa delle corse per l’Ippodromo di Vinovo. Domenica 10 l'impianto torinese metterà l'abito da festa, quello dei galà. Perché all'appello della manifestazione che incorona solo le grandi firme hanno risposto in 12 e ancora prima del via quella del 2022 si preannuncia come un'edizione memorabile. Come tutti i grandi eventi dell’Ippodromo vinovese, anche il Costa Azzurra è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino.
Nel pomeriggio di domenica 10 (il 17 ci sarà poi il doppio appuntamento con il Gran Premio Città di Torino) si potrà vedere in gara il meglio del trotto italiano, ma anche una degna rappresentanza di quello straniero, perché il Costa Azzurra è la prima prova del circuito “Trot Grande Vitesse”. A partire da chi scatterà al palo, Cokstile condotto da Gabriele Gelormini, pupillo di Renato Santese che ha già vinto il Costa Azzurra due anni fa. Al loro fianco l’unico straniero a tutti gli effetti, il francese Dreammoko condotto da una vecchia conoscenza di Vinovo come Wim Paal, e Amon You Sm (terzo nella passata edizione), affidato questa volta ad uno degli idoli di casa, Andrea Guzzinati. Poi Vernissage Grif, nato all'allevamento “Il Grifone” di Vigone e condotto da Alessandro Gocciadoro. In prima fila anche Bleff Dipa, che non vince da un anno ma nel suo palmarés ha pur sempre un derby (V.P. Dell’Annunziata). Molto atteso anche Blackflash Bar condotto da Santo Mollo, che a Vinovo ha già vinto il Marangoni e il Città di Torino. A chiudere la prima fila Zacon Giò, condotto da Roberto Vecchione. Poi Enrico Bellei, che questa volta porterà Birba Caf lasciando Banderas Bi nelle mani di Pippo Gubellini al suo fianco. Zaccaria Bar, già secondo nella passata edizione, sarà condotto da Vincenzo Luongo, mentre Vaprio sarà affidato a Renè Legati. Infine Atik Dl insieme ad Antonio Di Nardo.
In occasione del Gran Premio Costa Azzurra per i più giovani e le loro famiglie torneranno il battesimo della sella con Horse House, i puledrini insieme alle loro mamme, gli animali della fattoria con “Il Giardino dei Sapori” ma anche tanti giochi di gruppo, la caccia al tesoro di Circowow e il parco giochi. E poi, per tutti, i ferri da cavallo creati dal maniscalco dell’Ippodromo e l'esposizione della carrozza di Adamo Martin. Nel suo stand l’UGI metterà in vendita le colombe Bonifanti, per raccogliere fondi a favore dei bambini ucraini. La Società Cacce a Cavallo nel Monferrato sarà presente con una ventina di cavalieri che, dopo aver fatto un tour nel Parco di Stupinigi, accompagneranno il cavallo vincitore in premiazione simulando poi una caccia alla volpe all’interno della pista.
A partire dalle 12,30 sarà aperta l'Hippo-Trattoria della terrazza panoramica, con menù a prezzo fisso e prenotazione al numero telefonico 333-081017. Ci saranno anche lo street food all'aperto e i bar aperti dall’ora di pranzo per tutto il pomeriggio.
L’ingresso sarà come sempre gratuito con controllo del Green Pass. A partire dalle 14,30 la diretta televisiva delle corse sarà sul canale 151 del digitale terrestre, sul 220 di Sky e sui canali social dell’Ippodromo di Vinovo.

locandina Ippodromo Vinovo 1