I NOSTRI COMUNICATI

 

Con il Trofeo “Corri per l’UGI” la solidarietà si mette le scarpette

Con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Torino, il Comitato provinciale della FIDAL-Federazione Italiana Atletica Leggera, organizza la seconda edizione del Trofeo “Corri per l’UGI”, che propone un calendario di corse podistiche il cui ricavato andrà a finanziare le attività dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. L’UGI è un’associazione di volontariato nata a Torino nel 1980 per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino. Promuove e sostiene progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e dei ragazzi affetti da tumore, operando principalmente all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per l’assistenza ai ricoverati e alle loro famiglie. Dal 2006 l’UGI ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di “Casa UGI” i bambini e i ragazzi in terapia e le loro famiglie.

CORSE PODISTICHE NON COMPETITIVE SU STRADA E SU PISTA E UNA CORSA IN MONTAGNA PER SOSTENERE L’UNIONE GENITORI ITALIANI

Il calendario del Trofeo Corri per l’UGI” prevede sei corse podistiche su strada: la Strasanmauro organizzata domenica 14 maggio a San Mauro Torinese dal gruppo sportivo Bertolo, la “Nichelino San Matteo” di domenica 17 settembre organizzata dall’Atletica Nichelino, la Mezza Maratona di Vinovo di domenica 24 settembre organizzata dalla Podistica Torino, il Giro di Testonadi domenica 8 ottobre a Moncalieri organizzato dal gruppo sportivo Tappo Rosso, il Trofeo Interforze di domenica 22 ottobre a Venaria, il Memorial Enzo De Santo di domenica 5 novembre a Borgaro Torinese, organizzato dall’associazione “In ricordo di Enzo”. A conclusione del calendario agonistico verranno premiati gli atleti che in ogni categoria si saranno maggiormente distinti. Saranno inoltre premiate le prime 20 società, calcolando le partecipazioni di tutte le categorie.
Sono inoltre previste gare su pista a cura della FIDAL provinciale di Torino: una sabato 14 maggio a Borgaretto per gli Esordienti e una a Rivoli il 20 maggio solo per Seniores e Master. Saranno premiate a fine anno le categorie promozionali Esordienti e le società. Il calendario del Trofeo prevede anche una corsa in montagna, il Trofeo Benetti organizzato domenica 2 luglio a Forno Canavese dalla Libertas Forno. La prova di cross inserita nel calendario del Trofeo “Corri per l’UGI” è la "Corri con il cuore” del 26 novembre nel Parco delle Vallere a Moncalieri, organizzata dal Running Center.
A tutte le manifestazioni potranno partecipare gli atleti tesserati per il 2017 ai rispettivi Enti di promozione sportiva e/o Federazioni. Ad ogni manifestazione potrà essere abbinata una sezione non competitiva con un percorso ridotto rispetto alla competitiva.
Le premiazioni del Trofeo si svolgeranno a fine stagione nell’auditorium della sede della Città Metropolitana di corso Inghilterra 7.

LASTRASANMAURO: ISTRUZIONI PER L’USO

Come detto, la prima prova su strada del Trofeo “Corri per l’UGI” sarà la Strasanmauro di domenica 14 maggio. La partenza della corsa di 9 Km per adulti agonisti e non competitivi è fissata per le 9,15. A seguire si disputeranno la gara di 2 Km per i Cadetti (alle 10,20), quella di 1,3 Km per i Ragazzi (alle 10,25) e quella di 600 metri per gli Esordienti (alle 10,30).
Le iscrizioni si ricevono sino a giovedì 11 maggio alle 24 dalla sezione dedicata on line delle società di appartenenza degli atleti e solo in via eccezionale tramite e-mail a sigma@fidalpiemonte.it. Le quote di partecipazione sono di 8 Euro per gli adulti e 4 Euro per le categorie giovanili.
Il ritrovo è alle 8,30 in piazza Gramsci a San Mauro Torinese. I partecipanti alla sezione non competitiva potranno iscriversi prima della partenza, dalle 8 alle 9,10 al bar della piscina di San Mauro, in via Del Porto 13. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco con 2 Kg di riso confezionato sotto vuoto e anche i premi individuali della sezione competitiva saranno confezioni di riso. I gruppi potranno inviare le richieste di iscrizione all’indirizzo e-mail pieroproglio@alice.it