I NOSTRI COMUNICATI

 

Con il Trofeo “Corri per l’UGI” la solidarietà si mette le scarpette da podista

Con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Torino, il Comitato provinciale della FIDAL-Federazione Italiana Atletica Leggera, sta gestendo con successo la seconda edizione del Trofeo “Corri per l’UGI”, che propone un calendario di corse podistiche il cui ricavato andrà a finanziare le attività dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. L’UGI è un’associazione di volontariato nata a Torino nel 1980 per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino. Promuove e sostiene progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e dei ragazzi affetti da tumore, operando principalmente all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per l’assistenza ai ricoverati e alle loro famiglie. Dal 2006 l’UGI ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di “Casa UGI” i bambini e i ragazzi in terapia e le loro famiglie.


CORSE PODISTICHE NON COMPETITIVE SU STRADA E SU PISTA E UNA CORSA IN MONTAGNA PER SOSTENERE L’UNIONE GENITORI ITALIANI

Il calendario del Trofeo Corri per l’UGI” è stato recentemente modificato rispetto alla bozza iniziale. Il primo appuntamento è stato con la Strasanmauro, organizzata domenica 14 maggio dal gruppo sportivo Bertolo. Venerdì 9 giugno a Rosta l’associazione Tiger Sport Running team organizzerà la corsa “Su e giù per Rosta”. Sabato 10 giugno a Montanaro sarà l’Olympian Sport a proporre la ”Montanarissima”. La “Nichelino San Matteo” di domenica 17 settembre sarà organizzata dall’Atletica Nichelino. La Mezza Maratona di Vinovo di domenica 24 settembre è a cura della Podistica Torino, mentre il Giro di Testonadi domenica 8 ottobre a Moncalieri sarà organizzato dal gruppo sportivo Tappo Rosso. Domenica 22 ottobre a Venaria si disputerà il Trofeo Interforze, organizzato dall’omonimo gruppo sportivo. La “Corri e cammina a Borgaro - Memorial Enzo De Santo” di domenica 5 novembre a Borgaro Torinese sarà organizzato dall’associazione “In ricordo di Enzo”. A conclusione del calendario agonistico verranno premiati gli atleti che in ogni categoria si saranno maggiormente distinti. Saranno inoltre premiate le prime venti società, calcolando le partecipazioni di tutte le categorie.
Nel calendario sono state inoltre inserite gare su pista - che si sono già disputate sabato 14 maggio a Borgaretto e sabato 27 a Rivoli - e una corsa in montagna, il Trofeo Benetti organizzato domenica 9 luglio a Forno Canavese dalla Libertas Forno. La prova di cross inserita nel calendario del Trofeo “Corri per l’UGI” è la "Corri con il cuore” di domenica 26 novembre nel Parco delle Vallere a Moncalieri, organizzata dall’associazione Qualitry.

A tutte le manifestazioni potranno partecipare gli atleti tesserati per il 2017 ai rispettivi Enti di promozione sportiva e/o Federazioni. Ad ogni manifestazione potrà essere abbinata una sezione non competitiva con un percorso ridotto rispetto alla competitiva.