I NOSTRI COMUNICATI

 

Sci alpino: i Cuccioli italiani Under 11 e Under 12 in gara nel Criterium Nazionale a Sestriere

Frequentano la quinta elementare e la prima media, affrontano il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza e il problema della conciliazione tra la scuola e l’attività sportiva agonistica. Ma sono ragazzi che tengono duro, visto che si sono conquistati il diritto a gareggiare in una rassegna nazionale. Sono i concorrenti del Criterium Nazionale Cuccioli di sci alpino che è in programma sabato 6 e domenica 7 aprile a Sestriere per iniziativa del Coordinamento Sci Club Olimpici, di cui fanno parte gli Sci Club Sestriere, Sansicario Cesana, Claviere e Sauze d’Oulx. La manifestazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e dai Comuni di Sestriere, Cesana Torinese, Claviere e Sauze d’Oulx.
L’arrivo degli atleti è in programma a partire da giovedì 4 aprile e la giornata di venerdì 5 sarà dedicata agli allenamenti, per consentire a chi viene da altre regioni di familiarizzare con le piste olimpiche di Sestriere. Sabato 6 aprile è in programma la gara di Skicross per i Cuccioli nati nel 2007 sulla pista Sises 2, con ricognizione dalle 8,14 alle 9 e partenza del primo concorrente alle 9,15. Lo Slalom degli atleti nati nel 2008 si correrà invece sulla pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, con gli stessi orari di ricognizione e partenza del primo concorrente. I concorrenti gareggeranno in contemporanea sui due tracciati riservati alle femmine e ai maschi. La seconda manche è in programma a partire dalle 11,30. Nel pomeriggio, alle 15,30 in piazza Fraiteve, si terranno la cerimonia ufficiale di inaugurazione e le premiazioni delle gare di sabato. Domenica 7 aprile la gara di Skicross dei nati nel 2008 sarà sulla pista Sises 2 alle 9,15, mentre lo Slalom dei Cuccioli del 2007 sarà sulla “Giovanni Alberto Agnelli” con gli stessi orari e modalità del giorno precedente, con le premiazioni alle 15,30 in piazza Fraiteve.
Ogni Comitato regionale della Federazione Italiana Sport Invernali effettuerà le iscrizioni dei propri atleti attraverso il sistema FISIOnline entro le 17 di martedì 2 aprile. Dovrà inoltre indicare il nominativo del proprio rappresentante regionale, che dovrà essere presente alla riunione dei capisquadra. Eventuali posti disponibili per il raggiungimento del numero massimo di 150 atleti e atlete per categoria saranno messi a disposizione dei Comitati dalla direzione agonistica. Gli ordini di partenza e le classifiche saranno suddivisi per anno, senza gruppi di merito. I primi a partire saranno gli Under 11 Cuccioli 1 e a seguire gli Under 12 Cuccioli 2. Nella seconda manche dello Slalom l’ordine di partenza sarà invertito e potranno partire anche i concorrenti non classificati nella prima. La classifica finale sarà stilata con la somma dei tempi delle due manche. A seguire i concorrenti che hanno terminato regolarmente solo la prima manche e successivamente quelli che hanno terminato regolarmente solo la seconda. Il Comitato organizzatore prevede premi fino al decimo classificato di ogni gara e categoria. Ai primi tre classificati saranno assegnate le medaglie FISI. Verranno inoltre premiati i primi cinque Comitati regionali (secondo la tabella di Coppa del Mondo) sommando un massimo di 5 atleti di ogni categoria per ogni gara e specialità. Il Comitato regionale vincitore riceverà in comodato d’uso gratuito per un anno un pulmino messo a disposizione dalla Federazione Italiana Sport Invernali, che verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione. Dieci atleti del Comitato regionale vincitore saranno ospiti della Federazione in occasione del Gran Finale dell’iniziativa “FISI in Tour”, in programma in Val Senales venerdì 12 e sabato 13 aprile.
Per informazioni e contatti: Sci Club Sestriere, via Monterotta 1, 10058 Sestriere, telefono 0122-76154, e-mail comitatosciclubolimpici@gmail.com