I NOSTRI COMUNICATI

 

Piano Strategico, al via incontri con gli amministratori delle zone omogenee

Trasparenza, partecipazione ed equilibrate opportunità fra le diverse zone omogenee sono le parole chiave che hanno guidato la redazione della bozza del primo Piano strategico triennale della Città Metropolitana di Torino.
La proposta è pronta e attende che, entro il prossimo 30 giugno, i Comuni, i Sindaci in prima persona, gli amministratori pubblici, le associazioni e i singoli cittadini formulino osservazioni sul merito e sull’ampio contenuto.
Il lavoro di redazione e confronto sull’importante atto di indirizzo e di programmazione per lo sviluppo socioeconomico e ambientale di tutto il territorio metropolitano era cominciato all’inizio del 2016. La bozza di piano è già stata adottata dal Consiglio metropolitano, ha ottenuto il parere obbligatorio dell'assemblea dei sindaci delle Zone omogenee e il parere vincolante della Conferenza metropolitana composta dai 315 Sindaci del territorio.
Dopo una prima fase di ascolto e confronto si è giunti alla proposta che è articolata in 5 piattaforme progettuali, 21 strategie e 50 azioni principali rivolte alla totalità dei Comuni del territorio.
Tra il 20 e il 30 giugno sono stati programmati incontri sul testo della proposta definitiva con i Sindaci delle Zone omogenee:
- martedì 20 giugno alle 18,30 nella sala consiliare del Comune di Rivarolo Canavese per la Zona 8 Canavese Occidentale
- mercoledì 21 giugno alle 21 nel Municipio di Volvera per la Zona 3 Area Metropolitana Torino Sud
- giovedì 22 giugno alle 17,30 nella sala consiliare del Comune di Chieri per la Zona 11 Chierese-Carmagnolese
- venerdì 23 giugno alle 18 a Pinerolo per la Zona 5 Pinerolese
- lunedì 26 giugno alle 20,30 a Borgaro Torinese per la Zona 4 Area Metropolitana Torino Nord
- martedì 27 giugno alle 18 nella Sala Dorata del Municipio di Ivrea per la Zona 9 Eporediese
- mercoledì 28 giugno alle 18 a Collegno per la Zona 2 Area Metropolitana Torino Ovest
- giovedì 29 giugno alle 18,30 nella sala consiliare del Comune di Chivasso per la Zona 10 Chivassese
- venerdì 30 giugno alle 18,30 nella sala consiliare del Comune di Sant’Ambrogio per la Zona 6 Valli di Susa e Sangone

UN PIANO PER FAR RIPARTIRE LO SVILUPPO LOCALE

La visione del Piano strategico, che avrà durata triennale e sarà aggiornato ogni anno, intende la Città Metropolitana come un vero e proprio strumento di accelerazione delle dinamiche di sviluppo locale, dà centralità all’economia sostenibile e intende applicare un sistema di governance integrata intercomunale attiva ed inclusiva, che passi prioritariamente attraverso un’accresciuta efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa dell’Ente e trovi la sua declinazione in esempi molto concreti, primi fra tutti un nuovo modello metropolitano di gestione delle strade, la razionalizzazione, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio di edilizia scolastica. La pianificazione strategica metropolitana dovrà essere declinata attraverso gli strumenti della pianificazione territoriale e attraverso l’assistenza tecnica ai Comuni, compresa quella riguardante la prevenzione del rischio idrogeologico, con il supporto nelle attività ed emergenze di protezione civile. Di eguale importanza il lavoro per garantire la creazione e il funzionamento di una stazione unica appaltante e di un soggetto aggregatore della domanda pubblica di beni e servizi. La bozza del Piano dedica approfondimenti anche ai temi del superamento del dualismo tra pianura e montagna, con l’impegno ad integrare i temi della montagna nelle diverse politiche dell'Ente e a creare nuove occasioni di turismo montano sostenibile, attraverso ad esempio la valorizzazione delle risorse territoriali e gli itinerari turistici tematici.
Inviare proposte sulla bozza del Piano Strategico suggerimenti è molto semplice: basta collegarsi al sito Internet della Città Metropolitana e compilare l’apposita scheda da inviare poi on line all’indirizzo di posta elettronica piano_strategico@cittametropolitana.torino.it.



Il link da digitare per consultare il documento è  

http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2017/piano_strategico_triennale/