I NOSTRI COMUNICATI

 

Montagna, Eusalp. Avetta: “Evitiamo le frammentazioni. Lavoriamo con la Regione per lo sviluppo del territorio”

“Ottima opportunità di confronto il Consiglio regionale aperto su un tema strutturale come quello di Eusalp, vera e propria strategia strategia di relazione tra territori diversi tra loro, ma unici proprio per le loro caratteristiche geomorfologiche, legati tra loro da un destino condiviso che si deve tradurre nell’alleanza concreta tra aree urbane, aree rurali e aree montane”.
Lo ha detto il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Alberto Avetta intervenendo questa mattina ai lavori del Consiglio regionale del Piemonte dedicato ad Eusalp.
“La strategia alpina è un'opportunità per individuare obiettivi comuni e transnazionali e per consolidare la cooperazione transfrontaliera. Con EUSALP abbiamo l’occasione di fare qualche passo in più. La Città metropolitana di Torino ha il 50% dei suoi 315 Comuni in territorio montano, abbiamo 1 milioni di abitanti nella area urbana ed altrettanti nell’area più rurale e montana e questa composizione territoriale è unica in Italia. Lavoriamo per tenere insieme le diverse anime dei nostri territori cogliendo le opportunità che ci offre l’Unione Europea, in particolare sulla dimensione alpina e transfrontaliera”.
“Sappiamo - ha concluso Avetta - di poter contare su una Regione Piemonte forte ed autorevole: noi siamo pronti a dare il nostro contributo per condividere le esperienze e le scelte, evitando frammentazioni che possono pregiudicare il raggiungimento di questi obiettivi".