I NOSTRI COMUNICATI

 

Ad Usseaux c’è “Autunno in Borgata”, con le visite guidate e i piatti tipici dell’Alta Val Chisone

Anche il Comune di Usseaux, con le sue cinque borgate certificate con la Bandiera arancione dal Touring Club Italiano, aderisce all’iniziativa nazionale “Aggiungi un Borgo a Tavola”, appuntamentoannuale in programma dal 23 settembre al 15 ottobre, per invitare il pubblico a conoscere le piccole eccellenze dell’entroterra italiano. A Usseaux l’appuntamento è per domenica 24 settembre, in occasione della quarta edizione di “Autunno in Borgata”.
Il paese della Val Chisone si animerà con i colori dell’autunno e i piatti tipici della tradizione, in una giornata dedicata alle famiglie, all’enogastronomia e alla cultura locale. Sono innanzitutto in programma due visite guidate gratuite alla scoperta del borgo di Usseaux, con partenza alle 10,30 e alle 15. La prenotazione è obbligatoria all’ufficio turistico comunale.
Ci saranno laboratori per i più piccoli (e non solo), dedicati al modellato scultoreo (con l’artista Gilberto Vavalà) e alla pittura su legno (con Luisa Diaz). Il percorso di degustazione dell’enogastronomia e dei prodotti locali proporrà i tradizionali gofri, le patate salate accompagnate da salame cotto, crudo e lardo, la torta di patate (“glara”), la zuppa grassa, la torta di barbabietole rosse e quella di cavolo. Il percorso del pane partirà dal forno della borgata, dove sarà preparato e cotto il pane della tradizione, per concludersi al Mulino Canton, dove si terranno dimostrazioni di macinatura a pietra. Si farà musica nei vicoli e nelle piazzette della borgata, con le fisarmoniche del gruppo di Salza di Pinerolo. Si terrà un mercatino dei prodotti agricoli locali: patate di montagna, formaggi d’alpeggio, ortaggi e miele. Ristoranti, trattorie e agriturismo proporranno menù turistici e piatti tipici. Ci saranno i giochi tradizionali, come le stime del peso di una gerla di patate, di una catasta di legna, di un cavolo e di una toma. Nel banco di solidarietà saranno in vendita ad offerta libera i prodotti degli orti delle borgate e il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Svolta Donna, per il sostegno delle attività della Casa Rifugio del centro antiviolenza.

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Usseaux, telefono 0121-83909-884737, e-mail info.usseaux@alpimedia.it, siti Internet www.comune.usseaux.to.it e www.altavalchisone.it