I NOSTRI COMUNICATI

 

Con il progetto “Montagna per tutti” alla scoperta degli itinerari nelle Valli di Lanzo con le racchette da neve

Anche nell’inverno 2015-2016 il progetto “Montagna per Tutti” del GAL-Gruppo di Azione Locale delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone proponenumerosi appuntamenti per gli appassionati delle racchette da neve. I percorsi sono studiati e dedicati per una facile fruizione da parte delle famiglie, dei bambini, degli anziani e delle persone con disabilità,  ma non mancano anelli aggiuntivi per chi è più preparato.

Tra coloro che avranno partecipato ad almeno tre ciaspolate nelle Valli di Lanzo (una ciaspolata per valle, indifferentemente il sabato o la domenica) il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone estrarrà numerosi premi: tre pernottamenti con prima colazione per due notti presso il Green della Reggia resort all’interno di Cascina Oslera nel Parco della Mandria, materiale sportivo per la montagna.

“Montagna per Tutti” è un progetto patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino che offre un’occasione per conoscere meglio il territorio e la sua natura ancora incontaminata e per poter trascorrere, con la famiglia e con gli amici, momenti di divertimento, svago e relax. E’ un progetto di promozione turistica volto a far conoscere le  risorse naturali e ambientali delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, promuovendole come “montagna autentica” e accessibile a tutti. Sono numerosi in zona gli itinerari e gli eventi pensati per coloro che amano una fruizione “dolce” della montagna e che, per svariate ragioni, non desiderano avventurarsi in escursioni troppo impegnative o estreme.I boschi delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone sono un patrimonio naturalistico importante e contribuiscono al potenziamento dell’offerta turistica. Il GAL ha promosso il ruolo “turistico” delle foreste favorendo specifici investimenti per una fruizione più attenta ed informata delle aree boscate.I percorsi sono stati restaurati o creati ex novo ed allestiti con aree di sosta attrezzate in modo innovativo. In molti casi si tratta di itinerari ad alta accessibilità.

Nel portale Internet www.montagnapertutti.org per ogni percorso l’utente trova le indicazioni di base, una cartina, i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail  ai quali richiedere ulteriori informazioni, riferimenti di alberghi e ristoranti nei paraggi.

Il calendario delle camminate con le “ciaspole”

- domenica 27 dicembre a Cantoira in Val Grande

- domenica 3 gennaio a Ceres in Val d’Ala

- sabato 30 gennaio a Lemie in Val di Viù

- sabato 30 e domenica 31 gennaio al Colle del Lys in Val di Viù

- sabato 6 e domenica 7 febbraio a Chialamberto in Val Grande

- domenica 14 febbraio ad Usseglio in Val di Viù

- sabato 27 e domenica 28 febbraio a Groscavallo in Val Grande

- domenica 6 marzo ad Ala di Stura in Val d’Ala

- sabato 12 e domenica 13 marzo a Balme in Val d’Ala

Per ulteriori informazioni sui programmi dettagliati delle escursioni e sulle modalità di iscrizione: www.montagnapertutti.org/programma_inverno_2016-2