I NOSTRI COMUNICATI

 

Con il progetto "Montagna per Tutti" ciaspolate a Viù e Rubiana e la Festa sulla Neve ad Usseglio

Nell’ambito del progetto “Montagna per Tutti”, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, il Comune di Viù organizza per sabato 2 febbraio una ciaspolata diurna di medio impegno per raggiungere la panoramica Costa Sourela. Il programma della giornata inizia alle 9 con il ritrovo all’agriturismo “La Comba” al Colle San Giovanni per la consegna dei pettorali, degli omaggi e delle ciaspole. L’escursione con gli accompagnatori del Soccorso Alpino parte alle 9.30. L’itinerario prevede un’ora e mezza di cammino in salita con 650 metri di dislivello ed è riservato a persone con discreto allenamento. Il rientro al punto di partenza è previsto alle 12,30-13. Il pranzo è al sacco o nei ristoranti convenzionati su prenotazione. A partire dalle 14,30 e sino alle 17 è possibile visitare gratuitamente il Museo d’Arte Sacra di Viù, l’Ecomuseo del Colle del Lys e la Pinacoteca di Rubiana. Alle 21 al rifugio Colle del Lys è in programma il falò delle masche, con una serata musicale animata dal gruppo francoprovenzale “Blu l’Azard”. La partecipazione all’escursione costa 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini nati dal 2009 in avanti accompagnati da almeno un adulto. Il noleggio delle ciaspole costa 3 euro.
Domenica 3 febbraioil Comune di Rubiana organizza invece una ciaspolata diurna adatta a tutti, con il ritrovo dei partecipanti alle 9 al rifugio Colle del Lys per la registrazione e la consegna dei pettorali, degli omaggi e delle ciaspole. L’escursione parte alle 9,30 alla volta del rifugio San Vito, dura due ore e mezza e si svolge lungo un percorso che presenta un dislivello di 200 metri circa, adeguatamente battuto. Dopo il ristoro gratuito con bevande calde al rifugio San Vito e dopo il ritorno al punto di partenza è possibile pranzare o acquistare panini nei locali convenzionati. La partecipazione all’escursione costa 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini nati dal 2009 in avanti accompagnati da almeno un adulto. Il noleggio delle ciaspole costa 3 euro. Dalle 10,30 alle 15 nel piazzale superiore del Col del Lys i bambini possono partecipare a brevi escursioni su slitte trainate da cani Syberian Husky. L’attività è gratuita per i bambini che partecipano alle attività escursionistiche. Per gli altri il costo è 3 euro. Alle 15.30 al Colle del Lys è in programma l’estrazione dei premi tra i partecipanti agli eventi delle giornate del 2 e 3 febbraio. A tutti i partecipanti alle due giornate viene offerto uno zainetto con un gadget di partecipazione. L’iscrizione alle ciaspolate deve essere effettuata compilando l’apposito modulo nel sito Internet www.turismovallidilanzo.it ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario alle coordinate che vengono fornite in fase di registrazione entro giovedì 31 gennaio, oppure il giorno stesso della manifestazione con un sovrapprezzo di 2 euro.

AD USSEGLIO NEL SECONDO WEEKEND DI FEBBRAIO TORNA LA FESTA SULLA NEVE, TRA SPORT, BALLI E PASSEGGIATE CON LE RACCHETTE


Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, ad Usseglio fervono i preparativi per la quindicesima Festa sulla Neve, il tradizionale appuntamento invernale adatto a tutta la famiglia, in programma sabato 9 e domenica 10 febbraio. La festa, inserita nel calendario di eventi “Montagna per tutti”e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, rappresenta il fiore all’occhiello del programma invernaledi Usseglio e vanta un’ampia partecipazione, con addirittura 5000 presenze raggiunte nelle passate edizioni. Nel 2018 è stata addirittura la manifestazione su ciaspole con il più alto numero di partecipanti di tutto il Piemonte. Usseglio, il Comune più alto dellaValle di Viù, è dotato di15 km di pistee nella giornata di sabato 9 offrirà agli ospiti l’occasione per cimentarsi innumerose discipline: sci alpino, sci nordico, snowboard, bob, percorsi con le racchette e pattinaggio.Nel pomeriggio verranno organizzati giochi sulla neve per i bambinie alle 17,30 inizierà la coloratissima “Usoei children and family color run”, una racchettata con gadget fluorescenti, animazione e musica. La serata sarà invece dedicata alle lanterne volanti e ai balli franco-provenzali sulle note del gruppo folk Li Barmenk. Alle 23 è previsto il falò propiziatorio della “masca”. Domenica mattina, alla presenza delle autorità regionali e metropolitane, si darà il via alla gara competitivadestinata ad atleti esperti in possesso del certificato di idoneità, valida anche come prova unica del Circuito Podistico Canavesano UISP Atletica. Successivamente partirà la camminata con le racchette aperta a tutti, nella suggestiva cornice naturale ai piedi del monte Lera. Le premiazioni inizieranno alle 12,30 con la sezione agonistica, mentrealle 14,30 una grande cerimoniacoinvolgerà tutti i partecipanti alla ciaspolatanon competitiva e i vincitori dellasottoscrizione a premi “Tenta la fortuna con le ciaspole”. Le iscrizioni alla gara competitiva e a quella non competitivapossono essere effettuate online, oppure da venerdì 8 febbraio direttamente ad Usseglio con una maggiorazione. Per saperne di più si può visitare il sito Internet www.festadellaneve.it. Per l’occasione, il museo civico alpino Arnaldo Tazzetti rimarrà aperto nel weekend, e domenica sarà allestito anche un mercatino di prodotti tipici.

I SUCCESSIVI EVENTI DI “MONTAGNA PER TUTTI”

- sabato 16 febbraio ciaspolata crepuscolare a Chialamberto
- domenica 17 febbraio ciaspolata diurna a Groscavallo
- sabato 23 febbraio ciaspolata crepuscolare ad Ala di Stura
- domenica 3 marzo Warrior Race a Rubiana
- domenica 10 marzo ciaspolata diurna a Balme
Per maggiori informazioni si può scrivere a mpt@turismovallidilanzo.it, telefonare ai numero 389-8379177 e 327 2558380, oppure visitare il sito Internet www.turismovallidilanzo.it