I NOSTRI COMUNICATI

 

Con “Storie di vite” la Strada Reale dei vini torinesi propone una visita guidata teatrale a Susa in occasione del Palio dei Borghi

In occasione del Torneo Storico dei Borghi di Susa - dedicato quest'anno a "Susa e le sue vigne all'epoca di Adelaide" - sabato 18 luglio alle 16 la Strada Reale dei vini torinesi proporrà la visita guidata teatrale "Storie di vite" per conoscere la storia di Adelaide e della città e le tante vicende piccole e grandi che hanno contribuito alla notorietà del territorio segusino e dei suoi prodotti tipici.

Quelle che saranno raccontate durante la visita guidata teatrale saranno anche storie di vite nel senso botanico del termine, perché in Val Susa la presenza delle vigne è antica. Già nell'anno 739 il testamento di Abbone, fondatore dell'Abbazia di Novalesa, attestava l'importanza della coltura viticola in valle. Nei secoli, grazie anche ai Savoia, la reputazione vitivinicola del territorio è cresciuta. I nomi esotici o stravaganti dei vitigni locali - Avanà, Becquét, Baratuciàt, Grisa Rousa, Carcairun e altri - sono l'espressione di un patrimonio di biodiversità e di conoscenze tecniche che testimonia gli strettissimi legami con la vicina Savoia. Per i turisti e per i segusini "Storie di vite" sarà l'occasione di partecipare ad un racconto in forma teatrale, nel quale l'attuale realtà vitivinicola locale testimonierà una storia secolare di cui sono protagoniste comunità locali che hanno saputo trasformare ed utilizzare al meglio le risorse e gli ambienti naturali: una storia mai banale e strettamente intrecciata con le vicende politiche, sociali, economiche e culturali della Savoia e del Piemonte. Le "Storie di vite" sono dunque quelle delle dinastie e delle signorie locali (laiche ed ecclesiastiche) ma anche quelle personali di alcuni produttori di vino del passato e del presente, lungo un filo che collega il tempo andato a quello attuale, in un percorso che unisce le vigne della Valle, da Rivoli ad Exilles.

Nella finzione che ricostruisce il passato e lo lega al presente accadrà, dunque, che un uomo e una donna non più giovanissimi dovranno organizzare una festa di anniversario per celebrare la loro vita di coppia e, per questo, debbano scegliere, il luogo, il menu, i vini. Affioreranno però, tensioni e antiche rivalità: rivalità di famiglia e di territori e tensioni che si annidano nelle pieghe della vita quotidiana di ciascuno. Cosa accadrebbe, infatti, se un terzo incomodo si insinuasse nella vita dei due personaggi mettendo a repentaglio la loro unione? I protagonisti percorreranno dunque insieme le vie di Susa alla ricerca del luogo e del vino perfetto per celebrare la loro festa, incontrando alcuni viticoltori che hanno ridato vita e importanza ai vini storici del territorio. Gli incontri saranno l'occasione per un viaggio di scoperta, all'insegna del motto latino "In vino veritas". Attraverso la storia di questi vini e dei loro produttori, i due protagonisti riscopriranno se stessi, la loro storia e l'essenza del loro stare insieme. La visita guidata teatrale, condotta e curata dall'associazione "Teatro e Società", creerà contesti e situazioni di sorpresa e di emozione e rievocherà luoghi, manufatti, opere d'arte e prodotti tipici del territorio, facilitandone la comprensione agli occhi e alla memoria dei visitatori-spettatori. Il percorso inizierà dalla chiesa di San Francesco nell'omonima piazza, con la visita al Chiostro, aperto eccezionalmente per l'occasione. Si passerà poi all'Anfiteatro romano, alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, al Castello della Contessa Adelaide, alla piazzetta di Santa Maria, per arrivare, attraverso le vie suggestive del centro storico, al Duomo di San Giusto. La visita si concluderà con una degustazione dei tradizionali vini valsusini.

I luoghi delle visite dovranno essere raggiunti con mezzi propri. L'adesione alla visita guidata teatrale è gratuita e può essere effettuata on line entro venerdì 17 luglio sul portale Internet della Strada Reale dei vini torinesi, accedendo alla pagina www.stradarealevinitorinesi.it/eventi/storie-di-vite-il-palio-di-susa. Per informazioni e prenotazioni è a disposizione l'Ufficio del Turismo di Susa, telefono 0122.622447 e-mail info.susa@turismotorino.org, oppure si può mandare un'e-mail alla Città di Susa all'indirizzo sport@comune.susa.to.it

Per saperne di più sul Palio dei Borghi di Susa: www.associazioneprosusa.flazio.com