Domenica 5 agosto la camminata storica sulla Bealera Peyrota a Luserna San Giovanni

Domenica 5 agosto l'associazione culturale Sën Gian di Luserna San Giovanni proporrà con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino una passeggiata lungo il percorso della Bealera Peyrota che, a partire dal XIV secolo, irriga la fertile collina di San Giovanni, portando l'acqua del Torrente Angrogna fino a Bricherasio. A partire dal 1300 le terre di San Giovanni, densamente abitate, furono coltivate a cereali ma, in seguito all'epidemia di peste, la popolazione si dedicò maggiormente alla pastorizia. La prima documentazione sull’utilizzo dell’acqua della Bealera Peyrota risale al 1425. Il canale irriguo venne ampliato nei secoli successivi e accompagnò lo sviluppo economico della comunità locale.
La camminata storica del 5 agosto avrà luogo con un minimo di 15 ed un massimo di 30 partecipanti adulti e toccherà nel suo percorso realtà culturali, storiche, geologiche, produttive e di interesse paesaggistico. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8,30 in piazza XVII Febbraio. Dopo il trasferimento con le proprie auto in località Ghiounira ad Angrogna la camminata vera e propria inizierà alle 9,30 e toccherà in mattinata la presa (la preza) di Roccia Reynaud, la Rocha Pisoira, il Ripartitore, i Giovo (Jouvou), il tempio valdese del Ciabàs (Chabas), la borgata Peyrot e la Banchina (Banquina), dove alle 12,30 è prevista una sosta per il pranzo all’agriturismo “La Coustera”. Alle 14,30 si ripartirà, toccando il Colletto (Osservatorio Astronomico), la Cartera, i Besson, il Saret e i Laghi Piani (Badariotti), dove alle 17 si concluderà la passeggiata. Poco dopo è previsto il rientro in località Ghiounira, con trasporto a carico dell’associazione Sën Gian, che organizza l’iniziativa in collaborazione con l’accompagnatrice naturalistica Emanuela Durand Vesulus e con Ely Peyrot, già presidente del Consorzio Irriguo della Bealera Peyrota. La conduzione generale della camminata sarà affidata a Manuela Campra, Vicepresidente dell’associazione Sën Gian. L'evento sarà annullato in caso di maltempo. La quota di partecipazione è di 20 Euro per i soci, 23 per i non soci e gratis per i bambini al di sotto del 12 anni. Le prenotazioni si raccoglieranno fino al 3 agosto presso la ferramenta di Michele Malan, in via I Maggio 5 a Luserna San Giovanni, telefono 0121-909310. Per informazioni: Tullio Parise cellulare 348-0382734, Manuela Campra cellulare 348-7933644, e-mail associazionesengian@gmail.com.