European Master Games e valorizzazione delle strade di alta quota: se ne parla al Salone del Libro

Città Metropolitana e Comune di Torino condividono un unico stand nella XXXII edizione del Salone Internazionale del Libro, con un fitto programma di appuntamenti collegati a "Il gioco del mondo" tema dell’edizione 2019. Nello spazio istituzionale nel Padiglione 1-stand D102 la Città Metropolitana propone cinque momenti di incontro legati da un unico fil rouge: la valorizzazione del patrimonio e delle realtà territoriali.

Venerdì 10 maggio alle 16 il tema sarà ”European Master Games. Un'occasione per promuovere il territorio”. Dal 26 luglio al 4 agosto Torino e 12 Comuni metropolitani saranno coinvolti negli European Masters Games, a cui è prevista la partecipazione di 10.000 atleti over 35. Cosa si sta facendo per accogliere atleti e accompagnatori? Ne discuteranno il Vicesindaco della Città metropolitana, il presidente e il direttore operativo del Comitato organizzatore, Fabrizio Benintendi e Bernardino Chiavola, la Consigliera del Comitato organizzatore Tatjana Callegari, Odilia Coccato, Marco Morello, Carlo Rista e Vladimir Polikarpenko.
Molto interessante anche l’incontro di lunedì 13 maggio alle 11 sul tema“Le strade in quota. Strade militari e strade di montagna”. Sul territorio metropolitano esiste una fitta rete di itinerari carrozzabili e ciclabili in quota, costruiti in diverse epoche: un patrimonio da valorizzare e tutelare anche attraverso regolamentazioni. A due settimane dalla tappa Pinerolo-Ceresole Reale Lago Serrù del Giro d’Italia ne parleranno il Consigliere metropolitano delegato a lavori pubblici e infrastrutture, i responsabili delle Direzioni Viabilità 1 e 2 della Città metropolitana Matteo Tizzani e Sabrina Bergese, Flavio Giai Miniet, Umberto Griffa, Gianni Nevache, Giovanni Poma, Paolo Rapelli, Giulio Savant, Matteo Tizzani e Giuseppe Vaccarono.