I NOSTRI COMUNICATI

 

Il circuito “Montagna per Tutti” si conclude con la Warrior Winter Race e con una ciaspolata a Balme

Ultimi due appuntamenti nel mese di marzo per la rassegna“Montagna per tutti”patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.Domenica 3 marzo al Colle del Lys è in programma la “Warrior Winter Race, unasfida in cui i partecipanti si cimentano in un avventuroso percorso ad ostacoli, mettendo alla prova la loro destrezza, la velocità e l’abilità nella scalata e nel salto.
Il tracciato al Colle del Lys prevede ostacoli naturali e artificiali e si sviluppa per 7 chilometri, tra fossati, torrenti, terreni accidentati, tronchi, rocce e neve. La manifestazione parte dal piazzale del Colle del Lys ed è aperta a tutti. La gara competitiva inizia alle 10 e la non competitiva alle 10,30. Nella corsa competitiva tutti i concorrenti devono arrivare al traguardo con la band”, il braccialetto consegnato dai giudici di gara alla partenza, a prova del superamento di tutti gli ostacoli. Ogni ostacolo p essere ripetuto più volte fino al suo superamento. Se alla fine l’atleta non riesce nell’impresa deve restituire il braccialetto e non p proseguire nella competizione. Nella gara non competitiva non è invece richiesto il superamento di tutti gli ostacoli: ogni iscritto pcimentarsi nella prova più volte e nel caso fallisca basta che esegua venti flessioni per proseguire. Si deve rispettare il tempo limite richiesto per tagliare il traguardo, ma al termine della competizione non ci sarà una classifica, perché lo scopo della non competitivaè quello di mettersi alla prova e divertirsi.
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente online sul sito www.warriorraceitalia.it. Per informazioni si può scrivere a mpt@turismovallidilanzo.ito chiamare i numeri telefonici 389-8379177e327-2558380.
L’ultimo evento della rassegna “Montagna per tutti” è in programma domenica 10 marzo e sarà una ciaspolata diurna a Balme nel selvaggio vallone del Servin, su di un percorso ad anello di circa 6 chilometri con un dislivello di 150 metri, lungo il quale verrà allestito un punto ristoro con bevande calde e spuntini. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 8,30 al villaggio Albaron di Balme per le iscrizioni, la consegna dei pacchi gara e l’eventuale noleggio delle ciaspole. Alle 10,30 partirà la ciaspolata, con rientro previsto intorno alle 12,30 per la riconsegna delle ciaspole al punto di partenza. Sarà possibile pranzare al rifugio Les Montagnards, alla pizzeria-trattoria Val Servin e alla pizzeria Albaron di Sea, che per l’occasione proporranno un menù al prezzo convenzionato di 18 Euro. La giornata si concluderà alle 15,30 con la premiazione finale della rassegna “Montagna per Tutti”, che coinvolgerà i partecipanti ad almeno tre ciaspolate, invitati ad intervenire in maschera.
La quota di partecipazione alla ciaspolata di Balme è di 10 Euro, che diventano 14 se si richiede anche il noleggio delle ciaspole. I bambini fino agli 8 anni non pagano l’iscrizione e pagano solo 2 Euro per l’affitto delle ciaspole. Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara, comprendente la pettorina, una bottiglietta d’acqua e uno zainetto con alcune sorprese. Non è previsto il noleggio dei bastoncini e si raccomanda di indossare abiti e scarpe adatte al trekking sulla neve. La manifestazione si svolgerà anche in assenza di neve, diventando una passeggiata.
La prenotazione online potrà essere effettuata esclusivamente entro il 6 marzo compilando il modulo sul sito www.turismovallidilanzo.it e pagando la quota con bonifico bancario alle coordinate fornite in fase d’iscrizione. Chi avrà prenotato in anticipo avrà precedenza nel ritiro dei pettorali e delle ciaspole. L’evento ha un numero massimo di partecipanti fissato in 350. Per informazioni si possono chiamare i numeri 389-8379177 e 327-2558380 o scrivere a mpt@turismovallidilanzo.it