I NOSTRI COMUNICATI

 

Nelle Valli di Lanzo proseguono le passeggiate e le ciaspolate del progetto "Montagna per Tutti"

Più di cento persone hanno partecipato al secondo appuntamento dell’iniziativa “Montagna per tutti” domenica 6 gennaio a Ceres. La passeggiata panoramica ha preso il via da piazzale Europa per poi salire nella parte alta del paese, dove si sono potuti ammirare i presepi allestiti per il periodo natalizio. Il percorso è poi proseguito lungo un'agevole strada forestale che ha portato a Pian di Ceres e a alla cappella della Peste. Con un'ultima salita il gruppo ha raggiunto la cappella degli Angeli per consumare una merenda con salumi e vino, panettoni, torte, zabaione e cioccolata calda.
Domenica 20 gennaio è invece in programma una ciaspolata diurna a Mezzenile, su di un percorso di medio impegno tra boschetti ed alpeggi panoramici, con dislivello di 220 metri, partenza dalla frazione Monti e arrivo al colle della Dieta che collega la bassa valle di Lanzo a quella di Viù. Il ritrovo dei partecipanti sarà alle 9 nell’area attrezzata in località Genot della frazione Monti di Mezzenile. Si partirà alle 9,30 e il rientro è previsto alle 12,30-13. Alle 13,30 sarà possibile pranzare al prezzo convenzionato di 15 Euro nei ristoranti aderenti all’iniziativa. Il pranzo dovrà essere prenotato direttamente nei ristoranti. A partire dalle 15 si potrà gustare la cioccolata calda proposta dalla cioccolateria Poretti al castello Francesetti. La partecipazione alla ciaspolata costa 7 Euro per gli adulti e 4 per i bambini nati dal 2009 in poi, mentre la degustazione di cioccolata calda costa 2,50 Euro (3,50 Euro con panna). Il noleggio delle ciaspole costa 3 Euro.
L’iscrizione alle ciaspolate deve essere effettuata compilando l’apposito modulo sul sito Internet www.turismovallidilanzo.it oppure il giorno stesso della manifestazione.
Per informazioni: segreteria Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, telefono 389-8379177 o 327-255838, e-mail mpt@turismovallidilanzo.it; Pro loco Mezzenile, telefono 340-5421641.
I partecipanti riceveranno in dono il pettorale, uno zainetto contenente una bottiglietta d’acqua, un buono sconto per l’acquisto della birra Pian della Mussa e il “Kit dell’escursionista” offerto dalla cioccolateria Poretti, a base di cioccolato e frutta secca.

I SUCCESSIVI EVENTI DI “MONTAGNA PER TUTTI”

- sabato 26 gennaio ciaspolata notturna a Lemie
- domenica 27 gennaio ciaspolata diurna a Lemie
- sabato 2 febbraio ciaspolata diurna a Viù
- domenica 3 febbraio ciaspolata diurna a Rubiana
- sabato 9 e domenica 10 febbraio Festa sulla Neve ad Usseglio
- sabato 16 febbraio ciaspolata crepuscolare a Chialamberto
- domenica 17 febbraio ciaspolata diurna a Groscavallo
- sabato 23 febbraio ciaspolata crepuscolare ad Ala di Stura
- domenica 3 marzo Warrior Race a Rubiana
- domenica 10 marzo ciaspolata diurna a Balme