I NOSTRI COMUNICATI

 

Alla ricerca delle uova della trota marmorata. Un’escursione sul Pellice sabato 5 gennaio

Volete scoprire dove le trote depongono le uova? Ne avrete l’occasione durante un’avventurosa passeggiata lungo le sponde del torrente Pellice sabato 5 gennaio, accompagnati dall’ittiologo Paolo Lo Conte.
L’iniziativa, denominata “Alla ricerca della trota marmorata”, è organizzata dalla Città metropolitana di Torino, in collaborazione con il Parco del Monviso e la Riserva della biosfera transfrontaliera, e rientra tra le attività di Torino Metropoli a sostegno della fauna ittica, e in particolare della trota marmorata, trota autoctona delle nostre acque, a partire dal sistema degli incubatoi di valle.
Si tratta, spiegano i promotori, di un’attività per le famiglie e gli appassionati alla scoperta dell’ambiente fluviale, e lo svolgimento è subordinato alle condizioni idrologiche del torrente.
Il ritrovo è fissato per le 9.30 presso il ponte sulla strada provinciale 139 tra Vigone e Villafranca (lato pizzeria Ponte Pellice). Necessario il pranzo al sacco e consigliati gli stivali; per chi vuole partecipare alla conta in acqua delle ovature sono indispensabili i cosciali.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@parcomonviso.eu o telefonando in orari d’ufficio allo 0175.46505.