I NOSTRI COMUNICATI

 

Liberato nella collina torinese il Capriolo che si aggirava nel parco del Valentino

Ieri mattina intorno alle 9 è giunta al Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino una richiesta di intervento da parte della centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Torino per la cattura di un Capriolo che si aggirava nel parco del Valentino.
L'animale si trovava in difficoltà lungo la riva del Po e i Vigili del Fuoco sono riusciti ad aiutarlo a risalire sulla sponda. Appena guadagnata la riva il Capriolo è riuscito a fuggire, aggirandosi tra gli stand del Salone dell'Automobile. Gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana, hanno trovato l’animale in un’area recintata, abitualmente frequentata (ma non il quel momento) dai padroni dei cani e dai loro animali. Utilizzando una lunga rete da cattura sono riusciti a bloccare l’animale e a richiuderlo in un’apposita cassa per il successivo trasporto.
L’animale era in ottimo stato di salute generale, anche se presentava alcune escoriazioni superficiali al naso e al labbro inferiore con un modesto sanguinamento. Le piccole ferite non hanno pregiudicato la successiva liberazione, avvenuta in area boschiva della collina torinese.

A CHI RIVOLGERSI QUANDO SI RINVENGONO ANIMALI FERITI O IN DIFFICOLTA’: IL PROGETTO “SALVIAMOLI INSIEME” DELLA CITTÀ METROPOLITANA

- Città Metropolitana di Torino-Servizio Tutela della Fauna e della Flora, corso Inghilterra 7, Torino, telefono 011-8616987, cellulare 349-4163347; dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14,30, il venerdì dalle 9 alle 13
- Centro Animali Non Convenzionali dell’Ospedale Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, largo Braccini 2, Grugliasco, telefono accettazione 011-6709053 e 366-6867428. In orario notturno l’accesso avviene dal numero civico 44 di via Leonardo da Vinci.