I NOSTRI COMUNICATI

 

Tre cinghiali selvatici segnalati in corso Casale a Torino

Ieri sera intorno alle 22 il Servizio Tutela della Fauna e della Flora della Città Metropolitana è stato interpellato per la presenza di tre cinghiali selvatici in corso Casale a Torino, all’altezza del Motovelodrono. Due dei tre ungulati segnalati si sono infilati nel retro di un ristorante in via Castiglione e si sono fermati nel cortile dello stabile che ospita il ristorante. Un terzo ungulato ha fatto invece perdere le proprie tracce nell’oscurità.

Gli agenti faunistico-ambientali del Servizio Tutela Fauna e Flora hanno suggerito di lasciare indisturbati gli animali per l’intera notte. La presenza di persone avrebbe potuto aggravare la situazione, perché un cinghiale che si trovi in uno spazio ristretto e senza vie di fuga, nel tentativo di allontanarsi da quello che percepisce come un pericolo tende a travolgere qualsiasi oggetto o essere vivente trovi sulla sua strada, con conseguenze che possono essere molto gravi.

Stamani alle 8 gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana sono intervenuti sul posto ed hanno valutato che, stante la situazione di pericolo per l’incolumità delle persone presenti in zona, l’unica soluzione praticabile era l’abbattimento dei due cinghiali.

Come sottolinea la Consigliera metropolitana delegata alla Tutela della Fauna e della Flora, Gemma Amprino, “quella dei cinghiali in zone urbanizzate al confine con aree verdi boscate o coltivate è ormai una presenza abituale in tutte le grandi città europee, Torino inclusa. In caso si avvisti uno di questi ungulati, una elementare misura di sicurezza da adottare è quella di non spaventare ulteriormente l’animale, che teme l’uomo, evitando di costringerlo in spazi senza vie di fuga. Una buona misura di prevenzione consiste nel cintare orti e giardini con robuste recinzioni”.

In caso di pericolo, è bene contattare il personale altamente specializzato del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino ai numeri telefonici 011-8616987 e 349-4163347, attivi dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14,30 e il venerdì dalle 9 alle 13. Si può anche scrivere un’e-mail a infofauna@cittametropolitana.torino.it