Incontro dell’amministrazione comunale di Fiano con il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, per analizzare insieme i principali problemi di viabilità. In primo luogo il sindaco Luca Casale, il vicesindaco Aldo Castagno e il consigliere Giulio Savant hanno presentato il problema della rotatoria sulla strada provinciale 1 “delle Valli di Lanzo” al confine con il Comune di Cafasse: il cantiere è aperto, ma i lavori sono fermi. La Città metropolitana a giorni incontrerà la ditta per cercare di sbloccare la situazione, al momento critica per le problematiche connesse all'attuale aggiudicatario.
È stato poi affrontato il tema del percorso pedonale che dovrà costeggiare la provinciale 181 “di Caselette” in un tratto all’interno dei confini di Fiano, la cui necessità è alquanto sentita dalla cittadinanza perché il transito dei pedoni in quella parte di strada è molto problematico. Il Comune ha commissionato uno studio di fattibilità e ora si tratta di reperire i fondi necessari per la costruzione dell’opera, che comporterà anche l’allargamento della strada.
“Faremo una valutazione sul nostro avanzo di bilancio e cercheremo una soluzione per finanziare il progetto esecutivo di questo marciapiede” ha risposto il vicesindaco Suppo. “L’opera avrebbe un doppio aspetto positivo, perché migliorerebbe una nostra strada e risolverebbe un problema di sicurezza del Comune di Fiano”.
È stata infine data notizia dell'affidamento professionale da parte della direzione Viabilità per la verifica e la progettazione di interventi manutentivi straordinari del ponte lungo la Sp 181 sul torrente Ceronda, al km 14+000.
I NOSTRI COMUNICATI
Viabilità, Comuni in linea: Fiano, la rotonda sulla Sp 1 e il marciapiede della Sp 181
- Dettagli
- Categoria: Comunicati