I NOSTRI COMUNICATI

 

Petizione per l’abolizione della mezzeria a Villar Perosa

Città metropolitana, Comuni di Pinasca e Villar Perosa al lavoro per aumentare la sicurezza stradale

La Città metropolitana di Torino e i Comuni di Villar Perosa e Pinasca sono al lavoro per dare una risposta concreta alle richieste avanzate nella petizione “Abolizione della mezzeria a Villar Perosa” promossa online da Massimo Ribetto Bruno che ha ricevuto 212 adesioni da parte di cittadini.

La petizione “Abolizione della mezzeria a Villar Perosa” sembra far riferimento non tanto alla mezzeria stradale quanto alle isole spartitraffico centrali che separano le due carreggiate e agli attraversamenti pedonali protetti presenti sulla Sp. 23 “del Sestriere” nel tratto tra le vie Rossini nel Comune di Villar Perosa e la via Monterosa nel Comune di Pinasca.

Già a fine 2014 i Comuni di Villar Perosa e Pinasca chiesero alla Provincia di Torino prima e alla Città metropolitana di Torino poi, in quanto ente proprietario della strada, di adottare e finanziare interventi per il miglioramento della sicurezza di questi tratti urbani, consapevoli della pericolosità legata alla velocità eccessiva di percorrenza delle auto. Richieste avanzate anche a seguito di sollecitazioni pervenute da alcuni dei firmatari della petizione. 

Nel 2016 poiché era previsto lo spostamento delle classi della scuola elementare presso la ex scuola Riv, in via Nazionale 14 a Villar Perosa, il Comune di Villar Perosa, in accordo con il comune di Pinasca, aveva chiesto a  Città metropolitana di intervenire nel tratto del lungo rettilineo compreso tra la via Rossini, in Villar Perosa, e la via Monterosa, in Pinasca, tenendo conto che gli attraversamenti pedonali in prossimità del plesso scolastico, i camminamenti pedonali e la strada in generale, sarebbero stati luogo di passaggio di numerosi utenti.

Le richieste dei Comuni sono state  oggetto di incontri dai quali è emerso che una soluzione efficace fosse la riduzione della larghezza delle corsie attuabile su quel tratto mediante la creazione di una fascia spartitraffico periodicamente evidenziata da isole rialzate, per non vanificarne la presenza e impedire manovre di sorpasso e la realizzazione di attraversamenti pedonali protetti.

L’intervento sarebbe stato successivamente completato con la realizzazione di marciapiedi già programmati da parte del Comune di Pinasca, e dalla realizzazione della una pista ciclabile finanziata dalla Regione Piemonte secondo lo stesso principio del miglioramento della sicurezza stradale ottenuto mitigando la velocità di percorrenza delle auto attraverso la riduzione delle corsie di marcia.

I tratti rientrano nella perimetrazione urbana, quindi il Comune di Villar Perosa ha incaricato un professionista esperto in moderazione del traffico per definire ulteriori ipotesi di miglioramento del tratto interessato.

Dalle prime analisi emerge che
- la presenza degli spartitraffico sostanzia un importante elemento di dissuasione del traffico anche se sul rettilineo verso Pinasca (via Assietta) si rilevano ancora picchi di velocità elevati;
- si nota un effetto "urbano" sullo stesso rettilineo verso Pinasca nella parte che offre maggiore vivacità commerciale e di entrata/uscita dalle traverse, percezione abitudinaria che rallenta i veicoli sia nella sezione a monte dell'incrocio verso il centro (via Mascagni) che ovviamente nella zona commerciale stretta (via Micca);
- la tratta verso Torino, quella priva dei contestati spartitraffico, presenta di contro situazioni molto più pericolose, con picchi di velocità anche oltre i 100 km/h;
- la realizzazione della pista ciclabile di Valle e la conseguente futura rotonda di Via Ferraris ridurranno in modo sensibile la velocità dei mezzi.

Nelle prossime settimane il professionista incaricato dal Comune di Villar Perosa si confronterà con i tecnici della Città metropolitana per valutare nel merito eventuali ulteriori interventi sulla tratta della Sp. 23 interessata e nel farlo saranno tenute in considerazione le osservazioni circa l’attuale spartitraffico.

Il Comune di Pinasca ha presentato, nell’ambito del “Bando per il finanziamento di interventi di investimento sulla rete stradale provinciale ai comuni della Città Metropolitana di Torino per l’anno 2020” il progetto per il “Miglioramento sicurezza stradale in prossimità degli accessi al centro abitato di Pinasca-Dubbione e in corrispondenza delle scuole comunali al fine di mitigare la velocità e di ridurre il rischio di incidentabilità”, per un importo di 160.000 euro circa

L’intervento finanziato da parte della Città metropolitana di Torino è in fase di progettazione e riguarda la realizzazione di una rotatoria in prossimità del ponte sul Rio Grandubbione, teatro di numerosi incidenti anche mortali; piattaforme rialzate in prossimità del cento abitato di Pinasca nei pressi della Chiesa di Santa Maria Assunta e delle scuole elementari. L’amministrazione di Pinasca sta inoltre valutando di realizzare ulteriori piattaforme rialzate in prossimità degli impianti sportivi, dell’incrocio su via Ugo Paolasso e nelle frazioni di  Borgo Soulier e Castenuovo. 

Le amministrazioni interessate – ognuna per quanto di competenza - alla gestione del tratto di Sp. 23 che attraversa i comuni di Villar Perosa e Pinasca sono attivamente coinvolte per il progressivo miglioramento della sicurezza della strada, sia per gli automobilisti che per gli utenti deboli (pedoni e ciclisti), puntando principalmente sulla riduzione della velocità di percorrenza.