I NOSTRI COMUNICATI

 

Prali, Salza di Pinerolo e Massello: al via i lavori per la strada di emergenza

È prevista per giovedì 23 maggio la firma del contratto e la consegna dei lavori per la sistemazione definitiva della strada del Colletto delle Fontane, che collega la sp. 170 di Salza, dalla frazione Didiero, alla sp. 169 della Val Germanasca, passando per la frazione Fontane, tutta nel territorio di Salza di Pinerolo.

La strada, una carrozzabile comunale sterrata che collega la frazione Didiero con la frazione di Fontane, si sviluppa per circa poco più di 6 km, partendo da una quota di 1.210 m s.l.m. di Didiero, sino a una quota di 1573 m s.l.m. per il colletto di Fontane, per ridiscendere alla quota di 1412 m s.l.m. della frazione Fontane.

Un intervento di particolare importanza, che vede un impegno finanziario di 2.5000.000 di euro, di cui 1.978.127,15 di euro per lavori, finanziati interamente dalla Regione Piemonte tramite il Settore infrastrutture e pronto intervento della Direzione Opere pubbliche.

Lo sviluppo del progetto dell'opera, redatto dai servizi tecnici della Viabilità della Città metropolitana di Torino, prende il via dopo gli eventi alluvionali che hanno caratterizzato la primavera dell'anno 2011 e in particolare a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 maggio 2011 relativo alle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio della regione Piemonte nei giorni dal 14 al 17 marzo dello stesso anno.

Un collegamento strategico in caso di emergenza

La fragilità idrogeologica che in generale caratterizza i versanti della Val Germanasca e del Vallone di Masello assume infatti particolare rilevanza in occasione di eventi meteorici eccezionali e in particolare a seguito del crollo di parte di versante in corrispondenza della confluenza tra la sp. 169 della Val Germanasca e la sp. 170 di Massello, in località Ponte Rabbioso, nel comune di Perrero.

Durante tali eventi, e in particolare quelli del 2000, 2008, 2010 e 2011, che hanno determinato l'isolamento dei comuni di Salza di Pinerolo e di Massello, è emersa l'importanza di poter disporre di un collegamento alternativo di emergenza che permettesse il collegamento tra le vallate di Prali, Salza di Pinerolo e Massello. In tali occasioni infatti venne utilizzata in emergenza la pista che collega le frazioni Fontane e Didiero, provvedendo addirittura alla pulizia del manto nevoso, e permettendo così il transito ai mezzi di soccorso e la riattivazione dei collegamenti.

L'intervento progettato, appaltato e prossimamente eseguito da parte della Città metropolitana ha quindi nel caso specifico la primaria finalità di protezione civile per le popolazioni dei Comuni, per consentire maggiore accessibilità e garantire alternative percorribili in caso di situazioni di emergenza ed eventi meteo particolarmente intensi

Con una delibera della Giunta provinciale del 2012 fu approvato il progetto preliminare dell'intervento di sistemazione definitiva della strada del Colletto, finanziato dalla Regione Piemonte e nel 2014 la Giunta Provinciale approvò il progetto esecutivo, dopo un approfondito confronto con le Amminstrazioni locali.

Gli interventi

Gli interventi in progetto e in procinto di esecuzione sono riassumibili sinteticamente come segue:
• regimentazione idraulica delle acque meteoriche mediante la manutenzione e il rifacimento degli attraversamenti esistenti, la sistemazione delle scarpate, delle cunette e dei fossi di scolo;
• sistemazione del fondo stradale, attualmente sterrato, con locali rettifiche geometriche, al fine di garantire una sezione stradale minima di 3,20 m, anche mediante la risagomature della scarpata di monte e la realizzazione di strutture di sostegno con tecniche di ingegneria naturalistica;
• creazione di piazzole di inter-scambio, ai fini della gestione delle emergenze;
• realizzazione della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso e il posizionamento di barriere laterali lungo i tratti non protetti.

La strada del Colletto delle Fontane, a seguito delle opere realizzate, rimarrà in proprietà al Comune di Salza di Pinerolo, ma una convenzione specifica con la Città metropolitana di Torino ne regolamenterà l'utilizzo e la gestione successiva.

Sono inoltre previsti alcuni interventi di miglioramento della sicurezza stradale sia lungo la sp. 170 di Massello che lungo la sp.169 della Val Germanasca, a monte della località Ponte Rabbioso, con l'installazione di barriere stradali e risanamento e/o ricostruzione di muretti in pertinenza stradale.

I lavori sono stati aggiudicati al Consorzio Corma il 12 giugno 2018 per un importo contrattuale di 1.393.577,54 euro e prevedono una durata contrattuale di 365 giorni.

Lungo le medesime strade provinciali. 169 e 170 sono inoltre in fase di conclusione i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del versante roccioso in corrispondenza della località Ponte Rabbioso, nel comune di Perrero.