Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).

Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA


Corso gratuito per Animatori Interculturali
Organizzato dal Centro interculturale della Città di Torino e ASAI - Associazione di animazione interculturale, il percorso formativo, che si terrà dal 23 novembre 2020 al 1° giugno 2021, è rivolto in particolare a giovani interessati e predisposti a lavorare con ragazzi e adolescenti in situazioni multiculturali e/o che hanno già maturato esperienze in gruppi di animazione. Ci sono 20 posti disponibili, di cui 10 saranno riservati a tirocinanti dell'Università di Torino.
Pre-iscrizione entro il 9 novembre

Associazione Giglio ONLUS cerca volontari
L'associazione è alla ricerca di volontari e volontarie per custodire Casa Giglio che accoglie i piccoli pazienti dell'Ospedale Infantile Regina Margherita e le loro famiglie. Il volontario godrà di una postazione tranquilla in cui potrà lavorare e studiare se ne ha la necessità ed utilizzare il proprio computer.
Dove? Via Cappel Verde n.2, Torino.
Quando? Dal lunedì alla domenica: ogni turno è dalle 9-14 e dalle 14-18. I turni saranno concordati in base alla disponibilità del volontario.

 

LET'S BE UPFRONT! ABOUT YOUR EUROPE.
La piattaforma Upfront! Offre ai giovani l'opportunità di esprimersi artisticamente attravero un breve video che mostri come i giovani adulti vedono l'Europa e cosa pensano dei vari sviluppi politici o economici nell'UE - sia positivi che negativi.
Scadenza per la registrazione e presentazione dei video: 15 novembre 2020.


Tirocini alla Corte dei Conti Europea
Aperte le candidature per tirocini alla Corte dei Conti Europea. In diverse aree professionali (amministrazione, auditing, legale, risorse umane, traduzione ecc...)
Durata: 3-5 mesi
Sede: Lussemburgo
Requisiti: diploma universitario e a studenti universitari che abbiano completato almeno quattro semestri di studio in una delle aree di interesse per la Corte.
Inizio tirocinio: marzo 2021
Scadenza: 30 novembre 2020


ITLOS International Tribunal for the Law of the Sea - Internship Programme 
Sono aperte le candidature per la sessione primaverile del programma di tirocinio dell'International Tribunal for the Law of the Sea
Durata: aprile-giugno 2021.
Sede: Amburgo.
Dipartimenti di svolgimento dello stage: ufficio legale, biblioteca, servizi linguistici, ufficio stampa.
Requisiti: aver completato almeno tre anni di studi universitari in uno di questi settori : giurisprudenza, relazioni internazionali, pubbliche relazioni, scienze politiche, biblioteconomia e traduzione.
Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese.
Scadenza invio candidature: 31 dicembre 2020.

 

Tirocini presso l'ESMA 
L'ESMA, autorità indipendente dell'EU che ha la missione di rafforzare la protezione degli investitori e promuovere la stabilità e il buon finanziamento dei mercati finanziari, offre agli studenti universitari e ai laureati tirocini di 6-12 mesi per una formazione nell'ambito legale, con approfondimento su funzionamento e integrazione dei mercati finanziari e la regolamentazione, supervisione dell'UE.
E' previsto un rimborso mensile di 1117,37 euro per gli studenti e 1676,06 euro per i laureati.
Profilo giuridico
Profilo trasversale
Profilo mercati finanziari 
Scadenza per i 3 profili: 31 dicembre 2020

 

Programma di tirocini Eurodysée
E' un programma di tirocini tra regioni europee, che offre ai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni di beneficiare di un corso di formazione professionale retribuito della durata da 3 a 7 mesi in un'azienda straniera.
Il programma consente ai giovani di acquisire esperienza lavorativa migliorando la conoscenza di una lingua straniera.
Guarda le offerte alla pagina del Programma 



Info e contatti
info_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

English version

Version française

 

<