Cooperazione decentrata

Volontariato

1) Volontariato europeo per l'aiuto umanitario
Immagine EU Aid volunteers

Eu Aid Volunteers è un'iniziativa di volontariato internazionale promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione europea.
Tutti i cittadini europei maggiorenni possono diventare Eu Aid Volunteers: da chi è più esperto e possiede competenze tecniche, a chi è alle prime esperienze.
L'Unione europea distingue tra: Junior Volunteer, meno di 5 anni di esperienza e Senior Volunteer, più di 5 anni di esperienza. Diverse sono le opportunità di volontariato offerte per i candidati interessati a fare un'esperienza nell'ambito degli aiuti umanitari.

Dove cercare opportunità di volontariato
Il Portale dei Giovani (Italia)
Portale europeo dei giovani
Creative Corners: volontariato creativo
Cross-cultural solutions: volontariato internazionale
Eurodesk: opportunità per i giovani
SCI work camps  
Youth Action for Peace
VOL. TO Centro Servizi per il volonatriato Torino
Elenco associazioni non profit, anche per attività di volontariato occasionale


2) Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) – gestito in Italia dall'Agenzia Nazionale Giovani- è rivolto ai cittadini Ue di età compresa tra i 18 e i 30 anni, offre opportunità di volontariato, lavoro e tirocinio in Italia ed in Europa. I progetti ESC hanno l'obiettivo di creare una società inclusiva, sostenibile e consapevole e riguardano prevalentemente tematiche come: ambiente, integrazione di migranti, salute e benessere, istruzione e educazione.
Informazioni dettagliate sul sito del Corpo Europeo di Solidarietà.

Nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, guarda anche le opportunità offerte dallo Interreg Youth Volunteer



3) Servizio Civile Universale e Servizio civile internazionale Italia (SCI Italia)
Logo Servizio civile

Servizio Civile Universale
Con il decreto legislativo n. 40 del 2017, il Servizio Civile Nazionale è stato riformato e ora prevede un solo bando annuale che include anche una parte di progetti da svolgersi all'estero, sia all'interno dell'UE che al di fuori. I progetti si rivolgono a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, hanno una durata variabile tra otto e dodici mesi, e prevedono un rimborso mensile di €440,30 per il 2023 a fronte di un impegno di 25 ore settimanali. Su questo sito è disponibile una sezione dedicata, anche ad uso degli enti, al SCU.

Servizio civile internazionale Italia (SCI Italia)
SCI Italia è la branca italiana del Service Civil International, network di volontariato internazionale attivo dal 1920, secondo solo alla Croce Rossa internazionale in quanto a longevità. E' una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell'UNESCO e del Consiglio d'Europa. Un campo di volontariato ha durata variabile da 10 giorni a 3 settimane, mentre i progetti di volontariato a lungo termine (LTV) da 1 a 12 mesi. La scelta è ampia: Italia o Europa, Asia, Africa, America Latina e America del Nord.
Per maggiori informazioni:
a) Modalità di partecipazione ai campi di volontariato
b) Elenco e descrizione dei campi/progetti di volontariato internazionale