Cooperazione decentrata

Opportunità di tirocinio e volontariato

Internazionali attraverso il rafforzamento dei partenariati internazionali, la costruzione di rapporti di collaborazione e l'adesione a reti di enti a livello internazionale, locale ed europeo.

Conta presenze internazionali significative quali l'Università degli studi di Torino, il Politecnico e centri di eccellenza nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione, oltre alle agenzie delle Nazioni Unite quali l'International Training Centre of the International Labour Organization (ITC ILO), l'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC).

Attraverso questa sezione, la Città metropolitana di Torino, intende fornire un servizio di informazione e primo orientamento per consentire agli interessati di conoscere le opportunità di tirocinio, volontariato e occasioni lavoro offerte dagli Organismi nazionali e Internazionali e dalle OSC (Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza fini di lucro).
-Clicca sulle icone sottostanti per selezionare l'area di tuo interesse:

logo tirocini logo volontariato logo estero opportunita

 

IN EVIDENZA

 

Concorso di Eurodesk per le elezioni europee
Concorso di fotografia/design organizzato da Eurodesk Brussels Link per sensibilizzare i giovani sul tema delle elezioni europee che si svolgeranno dal 6 al 9 giugno 2024
Per candidarsi si deve realizzare un disegno o scattare una foto sul tema "non lasciare che gli altri scelgano per noi" inriferimento alle elezioni europee 2024
Requisiti :
-avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni
-appartenere ad uno dei Paesi della rete Eurodesk
Scadenza: 17 maggio 2024.

Carriera nell'UE: posizioni aperte
Ti interessa una carriera nell'UE? Sul sito European personel office, è pubblicato un elenco di tutte le procedure di selezione gestite dall'EPSO: concorsi per funzionari permanenti e selezione di agenti contrattuali (CAST) - senza termine per la presentazione delle candidature (CAST permanente).

Premio Giacomo Matteotti
Premio indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti. Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni: Sezione "saggistica", Sezione "opere letterarie e teatrali", Sezione "tesi di laurea"
Il termine ultimo per presentare le candidature: 29 aprile 2024.

12-19 aprile
Settimana europea dei giovani 2024
Evento organizzato ogni due anni dalla Commissione europea per celebrare e promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa e non solo. Vuoi saperne di più sulle opportunità e sulle politiche dell'UE? Esprimere la tua opinione sui processi che ti interessano? Partecipare a varie attività e discussioni? Allora cogli l'occasione per dar voce alla tua visione, "Voice your vision", organizza e partecipa ad attività di ogni tipo in Europa 

Concorso fotografico "Capture your City" 
Organizzato nell'ambito del progetto europeo Desire - an Irresistible Circular Society e promosso dal Danish Architecture Centre di Copenaghen (DAC), il concorso fotografico Capture Your City coinvolge le città di Torino, Riga, Milano, Amsterdam e Lubiana. I cittadini interessati a partecipare devono catturare immagini della proprio città, tenendo conto del tema "New Beauty" dell'edizione di quest'anno.
Come partecipare: pubblica la tua foto su Instagram con l'hashtag #CaptureYourCity2024 oppure carica la tua fotografia in questa pagina:
Termine invio candidature: 1° maggio 2024

Nuova edizione di TOAfrica Summer School
"Mobility and Migration in Africa: A South-South Perspective"
è il titolo della quarta edizione di TOAfrica Summer School, che si concentra sulle complesse dinamiche di mobilità e migrazione Sud-Sud all'interno e tra le regioni africane. Candidature entro il 20 maggio

"Olimpiadi delle Scienze Climatiche", concorso per giovani under 25 anni 
Il concorso è aperto ai giovani under 25, che possono partecipare individualmente o in gruppo. I concorrenti competono all'interno delle loro rispettive fasce di età (under 16, 17-19 e 20-25 anni). Le Olimpiadi delle Scienze climatiche sono una grande opportunità per i giovani di tutto il mondo interessati a mostrare e condividere il loro impegno e la loro conoscenza nel campo del cambiamento climatico. Previsti premi in denaro e un viaggio sponsorizzato in Australia durante la COP29.
Candidature entro 14 giugno 2024.

 

 

English version

Version française