Cooperazione decentrata

BSW

PROGETTO BSW – Bethlehem Smart Water        
Luogo di intervento  Territori Palestinesi.
Programma di finanziamento Nel quadro del programma italo-palestinese PMSP - Palestinian Municipalities Support Program, con il coinvolgimento delle Municipalità palestinesi, del Ministero palestinese del Local Government (con sede a Ramallah) e delle Autorità consolari italiane a Gerusalemme.
Settore d'intervento Settore idrico: controllo e gestione del servizio di acqua potabile e reflua della Municipalità di Betlemme, area di Beit Jala, area di Beit Sahour.
Breve descrizione del progetto

Il progetto è volto a fornire e implementare un sistema di telecontrollo della rete idrica e ad accrescere le competenze in materia di gestione e pianificazione delle risorse idriche.
Il progetto è incentrato sulla realizzazione di un sistema di controllo a distanza (Scada)
per la gestione del servizio di acqua potabile e reflua destinato alle municipalità di Betlemme, Beit Jala e Beit Sahour (circa 50mila abitanti).

Capofila
WSSA (società municipalizzata per l'acqua, presieduta a rotazione dalle Municipalità di Betlemme, Beit Jala e Beit Sahour)
Città di Torino (capofila italiano)
Partner

Città metropolitana di Torino
Co.Co.Pa.
SMAT SpA
PMSP
ATO3

Data inizio marzo 2014
Data fine 28 febbraio 2018
Valore totale del progetto euro 900.000
Programma PMSP euro 498600
Cofinanziamento Città metropolitana di Torino 19.800 (in kind)  
Referente del progetto per la Città metropolitana di Torino

Servizio Relazioni e Progetti Europei e internazionali
europa_cooperazione@cittametropolitana.torino.it

 

7 - 12 maggio 2017
Conclusione del progetto BSW: tecnici palestinesi a Torino per una settimana di formazione
Cinque tecnici palestinesi della Water Supply and Sewage Authority hanno partecipato a Torino ad una settimana di formazione organizzata dalla Città di Torino (Italian leading partner) e dal partner tecnico SMAT SpA nel quadro del progetto BSW (Bethlehem Smart Water). Il progetto si conclude con questa settimana di formazione, che consentirà la gestione in autonomia del sistema di telecontrollo Scada a Betlemme, Beit Jala e Beit Sahour.
L'assessora all'ambiente della Città di Torino e la consigliera delegata ai progetti internazionali della Città metropolitana hanno accolto la delegazione. La consigliera metropolitana ha anche incontrato insieme alla delegazione e a una rappresentanza di sindaci, l'Ambasciatrice palestinese in Italia Mai Alkaila
Leggi su Cronache da Palazzo Cisterna n. 17