Europe Direct

Attività 2021

        Logo ED  2021 e logo precedente     

 

  • INFODAY ERASMUS PLUS PER LA SCUOLA
    1 ottobre 2021 - Evento in streaming sulla piattaforma Youtube di informazione, aggiornamento e novità sul nuovo programma Erasmus plus 2021 – 2027 per il mondo della scuola. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, gli Europe Direct di Cuneo e Vercelli e la partecipazione della Agenzia Nazionale INDIRE.

  • CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA – Cosa è e come posso partecipare?
    5 Ottobre 2021 – Evento in Diretta Facebook sulle pagine di Europe Direct Torino, Cuneo e Vercelli, per promuovere la partecipazione alla Conferenza sul Futuro dell'Europa, in particolare del pubblico dei più giovani. L'evento è stato realizzato in collaborazione con gli Europe Direct di Cuneo e Vercelli e i partner della Rete delle Reti L'EUROPA IN PIEMONTE, ed ha visto gli interventi del direttore dell'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo Maurizio Molinari e dell'esperta della Commissione europea Maria Laura Serpico.

  • CONNECTING EUROPE EXPRESS - Tappa torinese e tratta Torino - Milano
    5 – 6 settembre 2021 - Tappa torinese del treno Europeo Connecting Europe Express, partito il 2 settembre da Lisbona e arrivato a Parigi il 7 settembre in occasione dell'European Year of Rail 2021.
    Una occasione per promuovere la "connessione" tra le persone e non solo i territori. La tappa TORINO - MILANO è stata occasione per coinvolgere alcuni giovani impegnati nella gestione di pagine e profili sulle piattaforme social Facebook Twitter e Instagram nella promozione dell'attività della Commissione europea sul tema della transizione verso mezzi di trasporto più green e rispettosi dell'ambiente.

  • EU LOCAL TALKS - Il ruolo delle città metropolitane nella Conferenza sul Futuro dell'Europa
    14 settembre 2021 - Un evento organizzato da GFE in collaborazione con lo Europe Direct di Torino, che ha coinvolto giovani e realtà associative e/o dalle diverse formazioni per ragionare su che cosa significhi per loro la Città Metropolitana in un contesto europeo e, soprattutto, quale deve essere il ruolo delle città metropolitane in relazione alla Conferenza sul Futuro dell'Europa.

  • NOTTE DEI RICERCATORI - UN CAFFE' CON L'EUROPA
    Europe Direct Torino ha partecipato alla manifestazione la Notte Europea dei Ricercatori 2021 tenutasi il 24 e 25 settembre 2021, con uno stand e la distribuzione delle pubblicazioni prodotte dalla Commissione europea per il pubblico (in particolare per i più giovani). Nel programma delle iniziative è stato inoltre inserito un CAFFE' CON L'EUROPA, evento che ha visto la responsabile di Europe Direct Torino, Alba Garavet, intervistare Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, sui temi Innovazione, ricerca, salute e sostenibilità in Europa.

  • GIOVANI@EUROPE- Me ne vado all'estero...
    15 giugno 2021 – Una diretta Facebook promossa e organizzata dall'Informagiovani di Rivoli in collaborazione con EuropeDirect Torino e Associazione culturale Eufemia per la presentazione di opportunità all'estero di volontariato e scambi internazionali rivolte ai giovani.

  • IL MONITORAGGIO CIVICO DEI FONDI EUROPEI PER L'AMBIENTE
    21 maggio 2021 – Secondo appuntamento del progetto "Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile" in collaborazione con Lunaria e Monithon, durante il quale sono stati presentati i risultati delle esperienze di monitoraggio civico dei fondi europei per l'ambiente sui progetti del PON METRO realizzati dagli studenti del Laboratorio dell'UNivrsità degli Studi di Torino " Politiche di coesione e strategie di comunicazione dei territori" con la collaborazione di Europe Direct Torino.

  • EURES WEBINAR / IOLAVORO digital
    12 – 13 Maggio 2021 - Europe Direct Torino ha partecipato alla manifestazione sull'orientamento al lavoro organizzata da ANPAL Piemonte con un webinar su "Lavoro e tirocinio alle istituzioni europee"

  • L'UNIONE EUROPEA IN PIEMONTE - IL PIEMONTE PARLA EUROPEO, UNA RETE AL SERVIZIO DEI CITTADINI E DEL TERRITORIO
    Il 7 maggio 2021, per celebrare la Festa dell'Europa, i Centri Europe Direct di Torino, Cuneo e Vercelli in collaborazione con la Commissione europea hanno presentato la neo-costituita rete di sportelli della Commissione Europea "L'Unione europea in Piemonte", in un evento on-line trasmesso in diretta Facebook dalle ore.11.00
    Durante l'evento si è tenuta l'inaugurazione dei tre Centri Europe Direct piemontesi di Torino, Cuneo e Vercelli, che sono stati selezionati e riconfermati per il quinquennio 2021-2025, con l'impegno delle loro rispettive strutture ospitanti, la Città metropolitana di Torino, la Città di Cuneo e la Città di Vercelli.
    I tre centri piemontesi continueranno a far parte della rete ufficiale dei Centri di informazione della Commissione Europea.

  • LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA - A FUTURE FOR EU (YOU)
    Mercoledì 5 Maggio 2021 si è tenuto l'ultimo appuntamento di "LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA" su futuro dell'UE e nuove generazioni. Si è parlato di Conferenza sul Futuro dell'Europa, partecipazione democratica e Next Generation EU con Alessandro Giordani della Commissione europea e i professori dell'Università degli Studi di Torino Marinella Belluati e Giovanni Finizio.

  • FESTA DELL'EUROPA - L'EUROPA in COMUNE
    In occasione della Festa dell'Europa, il 5 e 6 maggio Europe Direct Torino ha organizzato due incontri sulla mobilità europea insieme a Consulta Giovanile Carmagnolese, Comune Di Carmagnola, Comune di Trofarello, Infogio Carmagnola, Informagiovani Trofarello e Consulta Giovanile Rivalta. Un modo diverso per non rinunciare a festeggiare una ricorrenza molto importante! In particolare, l'incontro EUROPE@GIOVANI del 5 maggio è stato dedicato alle opportunità di studio, lavoro e volontariato offerte dall'Unione Europea mentre quello del 6 maggio è stato dedicato alla mobilità professionale in Europa.

  • SALTO – Europa da scrivere
    Siamo stati coinvolti come Europe Direct Torino da Salone Internazionale del Libro e dall'Ufficio in Italia del Parlamento Europeo nel progetto per celebrare gli ottant'anni della prima pubblicazione del manifesto di Ventotene, con una chiamata aperta alle scuole.
    Il progetto è diviso in due sezioni, una per le scuole primarie, una alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
    Attraverso la forma del decalogo gli studenti dovranno immaginare in dieci punti il FUTURO DELL'EUROPA, dieci sfide per dare nuovo volto alla nostra casa comune.
    Gli incontri di preparazione si sono svolti il 30 marzo e il 20 aprile 2021.
    I lavori verranno presentati al Salone del Libro (14-18 ottobre 2021).
    Maggiori informazioni QUI

  • 16 aprile e 21 maggio 2021 h.14
    NUOVE FRONTIERE DELLA PARTECIPAZIONE - Monitoraggio civico dei fondi europei per l'ambiente
    Convegno di lancio del progetto "Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile". L'obbiettivo è conoscere i progetti in campo ambientale finanziati in Italia dall'Unione Europea tramite le risorse della Politica di Coesione, dove sono localizzati e che tipo di interventi prevedono, a quanto ammontano le risorse, chi le gestisce e come possiamo monitorare il loro stato di avanzamento e valutare il reale impatto sui territori.
    Due pomeriggi di formazione e confronto collettivo per rispondere a queste domande, condividendo i metodi, gli strumenti e le iniziative più efficaci per il monitoraggio degli oltre 6.000 progetti sull'ambiente e la sostenibilità realizzati in tutto il territorio nazionale, per un valore di oltre 6,5 miliardi di euro. Con l'obiettivo di migliorarne la trasparenza, la qualità e l'impatto, grazie alla valorizzazione della partecipazione civica e al protagonismo dei cittadini attivi.
      
  • 12 aprile 2021 h. 16-18
    INFODAY ERASMUS+ 2021-2027
    Evento finalizzato ad illustrare tutte le novità per la scuola
    Temi e relatori:
    IL NUOVO PROGRAMMA ERASMUS 2021-27: LE AZIONI PER LA SCUOLA - Laura Nava Agenzia Nazionale Erasmus+
    LE PIATTAFORME EUROPEE PER I PROGETTI ERASMUS+ - Silvana Rampone USR Piemonte
    COSA NON PUÒ MANCARE IN UN PROGETTO ERASMUS - Davide Martini DS IC Carducci di Busca
    BUONE PRATICHE DALLE SCUOLE - IPS Ravizza - IC Saluzzo
         
  • 1 aprile 2021 h.11
    GIOVANI@EUROPE
    Webinar per operatori di ANTENNA EUROPA e INFORMAGIOVANI.
    Incontro incentrato sulle opportunità di mobilità, studio, lavoro, formazione all'estero, Corpo europeo di solidarietà e il nuovo spazio europeo di istruzione.
          
  • 17 febbraio 2021 h.14-16
    WEBINAR GIOVANI@EUROPE PER SISTEMA ORIENTAMENTO PIEMONTE
    Webinar di aggiornamento dedicato ad orientatrici ed orientatori della rete OOP.
    Intervengono:
    Alba Garavet (Europe Direct Torino) - Verso uno spazio europeo dell'istruzione per il 2025: la visione della Commissione
    Valeria Romana (Europe Direct Torino) - Formazione studio e lavoro: le opportunità offerte dall'Unione europea
        
  • 11 febbraio 2021 h.11
    ESC_APE YOUR COMFORT ZONE - Scopri il Corpo Europeo di Solidarietà – 2° edizione
    Incontro di presentazione sulle opportunità di volontariato e formazione offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà. Organizzato dal Centro Europe Direct Torino in collaborazione con la onlus Stranaidea, l'Università di Torino e il Dipartimento di Culture, Politiche e Società.
    L'evento si svolge online sulla piattaforma Zoom.
              
  • L'EUROPA A SCUOLA – PER UNA SCUOLA SEMPRE PIÙ EUROPEA da febbraio a novembre 2021
    5 incontri online per 5 temi. Formazione per insegnanti.
    L'attualità, la storia, le sfide, le politiche, i valori e i diritti, per parlare e far parlare di Europa a scuola. Approfondimenti tematici e strumenti pratici, per approfondire, per riflettere, per insegnare, per partecipare e per crescere come cittadini europei.
    Di seguito il calendario degli incontri:
    UNO SPAZIO EUROPEO PER L'EDUCAZIONE - Mercoledì 24 Febbraio 2021 H. 16.30 – 18.30
    NEXT GENERATION EU - Mercoledì 24 Marzo 2021 H. 16.30 – 18.30
    EUROPA e CITTADINI - EUROPA DIGITALE - Mercoledì 22 Settembre 2021 H. 16.30 – 18.30
    GREEN DEAL EUROPEO - Mercoledì 20 Ottobre 2021 H. 16.30 - 18.30
    PER UNA EUROPA PIÙ INCLUSIVA - Mercoledì 24 Novembre 2021 H. 16.30 – 18.30
    È possibile partecipare ad uno o più incontri, per ciascun incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione valido ai fini della formazione in servizio. La partecipazione agli incontri è gratuita fino ad esaurimento posti.
    Iscrizioni on-line QUI
                               
  • PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA
    3 ESPERTI per 3 PAROLE per 6 INCONTRI da gennaio ad aprile 2021
    Un Format rivolto alle classi 3°, 4°, e 5° delle scuole superiori di II grado, organizzato dal Centro Europe Direct Torino in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e Cultura Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino, per parlare di Europa a partire dai temi di maggiore attualità o che possono risultare più controversi.
    Gli incontri si svilupperanno on-line, dalle Aule virtuali di UNITO attraverso la piattaforma Webex
    Di seguito il calendario degli incontri:
    CONFINI - Mercoledì 27 Gennaio 2021 - Dalle 12.00 alle 13.00
    MIGRANTI - Mercoledì 10 Febbraio 2021 - Dalle 12.00 alle 13.00
    NO ALLE DISCRIMINAZIONI - Mercoledì 3 Marzo 2021 - Dalle 12.00 alle 13.00
    GUERRA E PACE - Mercoledì 17 Marzo 2021 - Dalle 12.00 alle 113.00
    ISTITUZIONI E CITTADINI - Mercoledì 14 Aprile 2021 - Dalle 12.00 alle 13.00
    DIGITAL EUROPE - Mercoledì 28 Aprile 2021 - Dalle 12.00 alle 13.00
    Per partecipare con la propria classe è necessario registrarsi QUI