Europa

Progetto ACCELERATE-GDT

Realign Cluster Policies to Accelerate the Twin Green & Digital Transitions

        Logo progetto     


Programma di finanziamento: Interreg Europe
Obiettivo Politico (OP) 1 "Smarter Europe"

  • Obiettivo Specifico (OS) 1.3 "Sustainable growth and competitiveness of SMEs and job creation in SMEs".

Settore d'intervento: Smarter Europe – competitività delle PMI

Breve descrizione del progetto:
 Il progetto si propone di reinventare le politiche nazionali e regionali legate ai cluster, per renderli più efficaci e sostenerne la doppia transizione verde e digitale per migliorarne la competitività e aumentarne la sostenibilità. Attraverso le principali azioni da realizzare, saranno rafforzati gli "abilitatori" regionali; migliorate le politiche dei partner e le capacità dei cluster di crescere e cooperare con successo con le PMI e i loro sistemi regionali di innovazione.
La condivisione delle conoscenze avrà un approccio strutturato attraverso lo sviluppo di:
una panoramica regionale/nazionale della politica dei cluster per ogni regione 
una serie di otto workshop tematici congiunti, seminari ibridi e visite in loco, in occasione dei quali ogni partner spiegherà e discuterà le proprie pratiche ed esperienze.
L' identificazione e valutazione di 32 best practices (4 per regione partner) e trasferimento di quest'ultime attraverso sessioni Cluster2Cluster,
eventi di networking con gruppi di stakeholder locali


Capofila: Munster Technological University (IRLANDA)
Partner:
Città metropolitana di Torino (ITALIA)
Catalan Agency for Business Competitiveness – ACCIO (SPAGNA)
Austria Wirtshaftsservice (AUSTRIA)
Ministry of Finance (UNGHERIA)
Business and Investment Development Agency CzechInvest (REPUBBLICA CECA)
Duisburg Business and Innovation GmbH (GERMANIA)

Durata Progetto: 1° marzo 2023- 28 febbraio 2027 (3 anni di core phase e 1 anno di follow-up)

Budget totale progetto: 1.511.488,00€
Budget Città metropolitana di Torino: 171.650,00 €


Referente del progetto per la Città metropolitana:
Dipartimento sviluppo economico
Funzione specializzata programmi e progetti europei ed internazionali
Dirigente Guido Mulè
Funzionario Claudia Fassero claudia.fassero@cittametropolitana.torino.it 

 

News ed eventi del progetto

 

28 febbraio 2024 –  evento online
Stakeholder meeting "Ecosistema dell'innovazione tra cluster e imprese" e webinar transazionale "A Sustainability Journey into Cluster Policies Across the EU"
Il 28 febbraio, si è tenuto online, lo stakeholder meeting "Ecosistema dell'innovazione tra cluster e imprese", durante il quale sono stati illustrati i risultati raggiunti durante il primo anno di attività del progetto e le prossime attività in programma. Dopo un momento di condivisione delle proprie esperienze, gli stakeholder locali sono stati invitati a prendere parte al webinar "A Sustainability Journey into Cluster Policies Across the EU", un evento transnazionale alla presenza di tutti i partner del progetto AccelerateGDT, in occasione del quale la Città metropolitana di Torino ha avuto modo di presentare il proprio studio sull'ecosistema dei cluster Piemontesi "Cluster Ecosystem Analysis".


14 e il 15 novembre 2023 – Vienna (Austria)

Workshop tematico "Initiating Green Transformation for SMEs. Cases and Challenges"
La Banca federale austriaca per lo sviluppo e il finanziamento - Austria Wirtschaftsservice Gesellschaft - ha ospitato il terzo incontro progettuale presso la propria sede a Vienna (Austria). In questa occasione, partner e stakeholders hanno avuto modo di condividere le buone pratiche del proprio territorio in tema di casi e sfide nella transizione verde delle PMI.

Si è inoltre potuto approfondire il sistema dei poli di innovazione austriaco, con un seminario dedicato alla politica dei cluster nelle regioni dell'Alta e della Bassa Austria.


20 e 21 luglio 2023 – Duisburg (Germania)
Workshop tematico"SME Competitiveness and Green and Digital Transformation"
L'agenzia di sviluppo Duisburg Business and Innovation GmbH ha ospitato il secondo incontro progettuale a Duisburg (Germania).
In questa occasione, i partner hanno avuto modo di condividere le buone pratiche del proprio territorio in tema di competitività delle PMI e transizione verde-digitale.
Si è potuto approfondire l'ecosistema dei cluster della regione della Rhur, grazie alla Presentazione del Dott. Daniel Buhr (pdf 4,08MB) (Professor in Policy Analysis and Political Economy dell'Università di Tubinga), alla quale è seguita la study-visit presso l'Hydrogen and Fuel Cell Center  (pdf 3,35 MB) guidata dal Dott. Bernd Oberschachttsiek del Dipartimento Electrolysis and Batteries ZBT. Durante l'evento sono state inoltre condivise informazioni circa la Strategia S3 dell'area metropolitana della Ruhr con la presentazione del Dott. Dmitri Domanski (pdf 3,41 MB) (Project Manager Growth Markets presso Business Metropole Ruhr).


27 e il 28 aprile 2023 – Cork (Irlanda)

Kick off meeting - Evento di lancio del progetto a Cork
Il capofila, Munster Technological University, ha ospitato l'incontro di avvio del progetto AccelerateGDT presso la propria sede di Cork, in Irlanda.
In questa prima occasione di incontro, i partner del progetto hanno condiviso delle brevi presentazioni in merito ai rispettivi Enti di appartenenza.
Durante il workshop tematico "Irish Cluster Ecosystem", alcuni esperti e accademici hanno approfondito il tema dei cluster irlandesi con le seguenti presentazioni:

Il lancio ufficiale del progetto ha permesso di approfondire i fondamenti delle politiche di cluster in Europa, grazie alle presentazioni del dottor James Wilson, direttore della ricerca all'Istituto basco per la competitività Orkestra e del dottor Alberto Pezzi, Manager della Cluster policy dell'agenzia catalana di sviluppo della competitività di impresa ACCIO e membro esperto del network di cluster internazionale TCI.   

  •  

    Rassegna stampa

    MTU - Comunicato stampa in lingua inglese dell'evento di lancio
    Metro Digital per la transizione digitale - Artcolo su Cronache n. 30/2023  

     


    Canali social, video e link utili