Europa

ecoRIS3 Azione Pilota eHealth T-LAB

Local ecosystem as an instrument to scale up innovative local start-up in eHealth topic

 

    
        Logo InterregECORis3     

Nell'ambito del progetto ecoRIS3, di cui la Città Metropolitana di Torino è partner grazie al supporto della Regione Piemonte è stata ammessa a finanziamento l'azione pilota eHealth Territorial Lab.
   

Le tecnologie digitali offrono l'opportunità di innovare completamente l'intero settore sanitario e dei servizi socio-assistenziali, tema di particolare rilevanza per le persone che vivono nei territori più distanti dai nuclei urbani principali. D'altro canto, i servizi innovativi nel settore dell'eHealth possono rappresentare un volano di sviluppo interessante per il sistema delle start up e per le comunità locali, a condizione che siano messe a disposizione le necessarie tecnologie abilitanti e le conoscenze necessarie da parte di chi deve sviluppare e usufruire di tali servizi.

L'azione pilota eHealth TLAB è volta a testare un four-helix horizontal place-based approach, il quale mette a sistema: settore pubblico, società civile, organizzazioni di ricerca e tecnologiche, PMI e industrie al fine di sviluppare nuovi modelli di business più attenti al sociale e al territorio e, in ultima istanza, a migliorare la vita delle persone che vivono in territori distanti dal core urbano. L'obiettivo è duplice: da un lato si tende a migliorare l'offerta di servizi alle persone, contribuendo a frenare l'abbandono dei territori da parte delle comunità locali, dall'altro si vuole abilitare il territorio con le tecnologie e le conoscenze necessarie affinché possano rappresentare un ecosistema e un mercato interessante per le imprese, chiamate a sviluppare servizi innovativi – nel settore dell'eHealth – su misura per i bisogni specifici di tali comunità.

 

La pilot eHealth TLAB è ispirata alla buona pratica presentata da Fomento San Sebastian, capofila del progetto ecoRIS3. La buona pratica promuove l'innovazione nei servizi sanitari pubblici per affrontare le nuove sfide legate all'invecchiamento e al miglioramento della qualità della vita, in associazione con Biodonostia, il primo istituto di ricerca sanitaria nei Paesi Baschi.

La pilot prende il via dai territori dei Comuni della Val Cenischia (Moncenisio, Mompantero, Venaus e Novalesa)e del Comune di Giaglione, grazie alla disponibilità del Dott. Giuseppe Graffi, uno dei medici di famiglia di riferimento per questi territori e per il gruppo di pazienti identificati per il telerilevamento dei dati.

I principali attori chiave coinvolti che supportano l'azione pilota sono l'Azienda Sanitaria Locale Torino 3, il Consorzio Socio-Assistenziale Valle di Susa -Val Sangone
Partner tecnico è il Consorzio Top-IX. Collaborano inoltre 2i3T,  per le attività legate alla ricerca delle tecnologie utilizzate, Iren  e Eolo che hanno permesso di potenziare la connettività

 

La Pilot sul sito del progetto ecoRIS3
Deliverables della pilot: 

Articoli e Speciale Città metropolitana di Torino

15 NOVEMBRE 2021- eHealth TLab Pilot Action. INCONTRO CONCLUSIVO A MONCENISIO
Grande partecipazione all'incontro conclusivo della sperimentazione della Pilot Action eHealth Tlab - Local ecosystem as an instrument to scale up innovative local start-up i eHealth topic. L'incontro è servito a condividere risultati e criticità emerse e a immaginare futuri ambiti di collaborazione e sviluppo. Le persone presenti in sala che hanno partecipato alla sperimentazione hanno sottolineato il loro apprezzamento per un servizio che contribuisce a farli sentire meno soli e più sicuri nel loro rapporto con il medico di famiglia, agendo a livello di prevenzione, e che contribuisce a mantenere alto il livello di benessere e qualità della vita delle persone."

    
    Logo top ix    

        Logo CMTO     

English version