Europa

Progetto METRO

Il ruolo e le prospettive future della politica di coesione europea nella pianificazione strategica delle aree e città metropolitane europee



Logo Espon

 


Il PROGRAMMA ESPON 2020
Il programma ESPON 2020 (Inspire Policy Making with Territorial Evidence) supporta i processi di sviluppo territoriale a livello locale, regionale e nazionale in Europa riunendo responsabili politici che condividono gli stessi tipi di sfide e che sono alla ricerca di nuove evidenze territoriali in una prospettiva europea.
Il programma ESPON 2020 sostiene il processo decisionale territoriale fornendo le necessarie evidenze scientifiche, mettendo in rete gli attori chiave e i decision maker a livello europeo, promuovendo in questo modo il ruolo del territorio come luogo in cui avvengono le interconnessioni e i flussi di conoscenza.
Tra gli strumenti messi a disposizione dal programma ESPON 2020, le Targeted Analyses permettono a gruppi di portatori di un interesse comune a livello europeo (Stakeholders) di analizzare lo stato dell'arte e di disegnare scenari futuri – attraverso il finanziamento di un'attività di ricerca europea di alto livello.

LA NOSTRA PROPOSTA: Il ruolo e le prospettive future della politica di coesione europea nella pianificazione strategica delle aree e città metropolitane europee
Le aree e le città metropolitane sono raramente coinvolte nella definizione di programmi e strategie relative all'attuazione della politica di coesione. In effetti, i fondi SIE (fondi Strutturali e d'Investimento Europei) sono spesso gestiti su scala nazionale e regionale 1.
La questione è diventata sempre più rilevante: è previsto che l'80% della popolazione europea vivrà nelle aree urbane entro il 2050 e il 68% del PIL in Europa nel 2014 è stato generato nelle regioni metropolitane. Questa situazione comporta di conseguenza una mancata corrispondenza tra la concentrazione del PIL, l'ammontare della popolazione da un lato e il volume delle risorse della politica di coesione gestite dall'altra parte. L'assenza di aree e città metropolitane nella gestione o implementazione sul territorio dei fondi SIE ha conseguenze negative sull'efficacia delle politiche 2.

Viceversa, le città metropolitane possono svolgere un ruolo cruciale nell'attuazione dello sviluppo urbano sostenibile, secondo i principi di sviluppo territoriale integrato, adottando una prospettiva politica ancorata al territorio attraverso l'implementazione di adeguati Inspire Policy Making with Territorial Evidence strumenti come il CLLD (Community Local Led Development) e l'ITI (Investimento Territoriale Integrato).

La ricerca intende colmare il divario sullo stato dell'arte delle interrelazioni tra aree metropolitane e città e politica di coesione e contribuire con prove scientifiche alla futura strategia regionale e nazionale.

L' obiettivo politico della ricerca riguarda l'identificazione di evidenze empiriche e scientifiche a sostegno di un maggiore coinvolgimento delle città metropolitane nella programmazione della politica di coesione a livello nazionale e regionale.


I PARTNER E LE RETI PARTECIPANTI


Città Metropolitana di Torino, in qualità di capofila, è un ente pubblico responsabile di redigere e attuare piani territoriali e strategici su scala metropolitana, è attualmente riconosciuto come Organismo Intermedio su alcune policy regionali.
Area Metropolitana di Barcellona , ente pubblico, ha firmato un accordo con il governo regionale catalano per le azioni metropolitane (FESR). Dirige l'iniziativa Autorità metropolitane europee (EMA), con oltre 30 aree metropolitane coinvolte.
Area metropolitana di Lisbona, ente pubblico, funge da Organismo Intermedio e ha esperienza nell'implementazione di ITI. Redige e gestisce la strategia di sviluppo metropolitana.
Comune di Brno, ente pubblico, funge da Organismo Intermedio e ha esperienza nell'implementazione di ITI su scala metropolitana.
Area metropolitana di Danzica-Gdynia-Sopot, ente pubblico, funge da Organismo Intermedio per ITI con un portafoglio di 133 progetti (€ 260 mln).
Comune di Firenze, funge da Organismo Intermedio per l'implementazione del PON per le aree metropolitane.
Métropole de Lyon, ente pubblico, funge da Organismo Intermedio di risorse SIE
Brussels-Capital Region, ente pubblico, funge da agenzia di pianificazione per conto della Regione di Bruxelles-Capitale, partecipando alla pianificazione territoriale e strategica.
Consiglio Comunale di Riga -Dipartimento di sviluppo, responsabile della pianificazione territoriale e strategica del territorio di Riga

Metropolis – World Association of the major metropolises. Persegue l'obiettivo di collegare i leader politici e tecnici di tutto il mondo al fine di promuovere gli interessi metropolitani e migliorare la capacità delle metropoli nell'affrontare le sfide locali e globali, condividendo le competenze mondiali sulla governance metropolitana. In linea con l'Agenda Urbana Europea e i Sustainable Development Goals.

EUROCITIES – The network of major European cities. Il network, costituito da più di 180 governi locali, collabora con le istituzioni UE al fine di adattare le iniziative comunitarie ai bisogni dei cittadini.
L'obiettivo è rafforzare il ruolo che i governi locali dovrebbero svolgere in una struttura di governance multilivello, lavorando per spostare il focus della legislazione dell'UE in un modo da consentire ai  governi delle città di affrontare le sfide strategiche a livello locale.
Oltre a 6 gruppi tematici, EUROCITIES ha un working group sulle Aree Metropolitane ed un altro sulla politica di coesione. Le presidenze dei due working groups citati sono partner del progetto METRO.ce

Il valore aggiunto della partecipazione delle due reti, tenuto conto della loro attività di advocacy della dimensione metropolitana, è evidentemente quello di consentire ai risultati della ricerca di risalire lungo la catena decisionale europea, permettendo di migliorare il posizionamento delle aree funzionali all'interno della programmazione della politica di coesione europea.
Anche l'Autorità di Gestione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Francia ALCOTRA ha riconosciuto il valore aggiunto dell'iniziativa e dichiarato il proprio interesse ad essere informato dei lavori e dei risultati del progetto.

Referente del progetto per la Città metropolitana di Torino:
Claudia Fassero
Resp. Funzione Specializzata Progetti e Programmi Europei e Internazionali
Città Metropolitana di Torino
Tel: +39 011 861 7709
claudia.fassero@cittametropolitana.torino.it
progetti.eu@cittametropolitana.torino.it
t.me/progetti_EU_cmto

 

 

NEWS DEL PROGETTO

 

  • ESPON e il ruolo delle metropoli europee 
    Le politiche attuate nelle aree metropolitane possono contribuire in modo decisivo al raggiungimento degli obiettivi specifici della politica di coesione, ma il potenziale della politica di coesione europea per lo sviluppo metropolitano non è ad oggi pienamente espresso anche a causa di un ruolo non sufficientemente solido delle aree metropolitane nell'architettura istituzionale della politica di coesione europea
Locandina evento finale
  • Il progetto METRO in un articolo dell'Agenzia ANSA
    Studio Ue-Espon, nei Pnrr mancano le grandi città. Ma l'Italia ha fatto meglio degli altri, l'esempio di Torino
    Nell'articolo Piera Petruzzi, coordinatrice del progetto METRO, afferma che è necessario "ancorare i Pnrr alla dimensione urbana" per permettere "una gestione più efficiente e più efficace delle risorse". Nella fase di elaborazione dei Pnrr, gli Stati si sono mossi in ordine sparso non avendo obblighi nel coinvolgimento degli enti locali. Tra gli esempi positivi, viene menzionata l'Italia , ad esempio Torino, che insieme a Firenze, è coinvolta nel progetto Espon Metro e ha proposto un "numero relativamente elevato di progetti su transizione verde, pubblica amministrazione digitale, coesione, sostenibilità, inclusione, mobilità".

  • DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI degli speakers del "Seminario sul ruolo delle città metropolitane europee nella politica di coesione 2021-2027 e presentazione al territorio della nuova programmazione europea" 
    In questa pagina del sito Espon sono disponibili le presentazioni degli speakers e gli outcomes del policy event. Approfondimento anche su "Cronache da Palazzo Cisterna" n. 18 del 2021  

  • Locandina evento
    SEMINARIO SUL RUOLO DELLE CITTA' METROPOLITANE EUROPEE NELLA POLITICA DI COESIONE 2021 -2027 E PRESENTAZIONE AL TERRITORIO DELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA
    28 aprile 2021 | 9.00 – 17.45 - Piattaforma zoom
    In occasione della consegna del Rapporto Intermedio del progetto di ricerca ESPON METRO - The role and future perspectives of Cohesion Policy in the planning of Metropolitan Areas and Cities -, la Città Metropolitana di Torino e il Politecnico di Torino organizzano un seminario orientato alle politiche, che coniuga le riflessioni di natura pan-europea sviluppate nel contesto del progetto, con la necessità di informare gli attori locali rispetto alle opportunità della nuova programmazione europea 2021-27 
    Per partecipare è necessario registrarsi QUI
    La locandina dell'evento (pdf 120KB)
    Programma completo della giornata (pdf 698KB)
    Fondi europei 2021-27 (pdf 2,9MB)
    Maggiori informazioni
  • Gennaio 2021
    Informativa diretta all'Autorità di Gestione del programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA
    Informativa(pdf 550KB)
    In questa informativa, dopo l'introduzione al progetto e al contesto della ricerca, si evidenziano I primi risultati del progetto, contenute anche nell'Inception Report recentemente pubblicato e le ipotesi preliminari per uno sviluppo futuro

  • 13 ottobre 2020, evento on-line
    European Week of Regions and Cities 2020.  La Città Metropolitana di Torino ha partecipato al dibattito sul tema:
    "COVID19 AND FUTURE COHESION POLICY: THE ROLE OF LOCAL AUTHORITIES"

    L'Autorità Metropolitana di Lione, l'area Metropolitana di Barcellona, l'Area Metropolitana di Lisbona, il Comune di Brno, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Sintra, la Regione Sicilia, l'Euroregione North West City Region(Derry City, Comune di Strabane e Contea di Donegal)
    Schermata meeting on-line
    si sono confrontati nella giornata di martedì 13 ottobre sul tema dell'impatto della crisi del COVID-19 che ha dato origine a nuove sfide, aggravato quelle già esistenti ma ha anche evidenziato il ruolo essenziale delle città, delle autorità metropolitane e delle regioni nell'erogazione dei servizi pubblici il più vicino possibile ai cittadini.
    L'obiettivo è stato quello di presentare le misure di emergenza adottate a livello locale e il sostegno fornito dall'Unione Europea attraverso la Politica di Coesione. Guardando al futuro, è evidente che le autorità locali debbano svolgere un ruolo crescente nel prossimo periodo di programmazione.
    In particolare, è stato affrontato il tema della scala metropolitana e delle sue specificità e potenzialità in termini di governance dei fondi europei grazie al fatto che i partner sono coinvolti nello studio "ESPON_METRO" e fanno parte del forum delle autorità metropolitane europee EMA
    Infine, è stata discussa la necessità di coinvolgere le città, le autorità metropolitane e le regioni in tutte le fasi dell'attuazione dello European Green Deal e del recovery plan.
    Link alla registrazione
    La locandina dell'evento(pdf 520KB)

  • 9 Ottobre 2020. Kick-off on line
    1st Steering Commitee Meeting e Focus Group del progetto Espon METRO
    Venerdì 9 ottobre dalle ore 10 alle 17 si è tenuto online il primo incontro del progetto Espon METRO. All'evento ha partecipato l'intero gruppo di città e città metropolitane europee che hanno ottenuto il finanziamento dal programma ESPON, guidate da Claudia Fassero della Città Metropolitana di Torino
    Schermata meeting
    e il gruppo di esperti che realizzerà la targeted analysis guidato dal Politecnico di Torino. Erano inoltre presenti Piera Petruzzi e Johannes Kiersch, referenti del Programma Espon.
    La prima parte della riunione è servita come momento di confronto tra le parti, per condividere aspettative e dettagli del progetto. E' stata condivisa una tabella di marcia per i mesi a venire che porteranno al raggiungimento degli obiettivi del progetto.
    Durante la seconda parte della giornata il gruppo di ricercatori ha condotto un focus group. I nove partner più le due reti partecipanti si sono confrontati su alcuni temi chiave del progetto. Dapprima, ogni città/città metropolitana ha contestualizzato il proprio background istituzionale in cui opera. Successivamente, si è proceduto a riflettere sulla politica di coesione, sulle diverse modalità di coinvolgimento e impegno degli attori locali e su come la politica di coesione possa rafforzare la governance metropolitana e locale, rappresentando un valore aggiunto per le autorità locali.

  • 21 Aprile 2020 - ESPON METRO Targeted Analysis. Pubblicata la call
    La Città Metropolitana di Torino coordina il gruppo di città e città metropolitane europee che hanno ottenuto un finanziamento dal programma ESPON 2020 (Inspire Policy Making with Territorial Evidence) per migliorare l'impatto territoriale e strategico degli investimenti legati alla politica di coesione.
    Pubblicata la call - con scadenza 22 giugno 2020 - per selezionare il gruppo di esperti che realizzerà la targeted analysis

  •  3  dicembre 2019- Presentazione del progetto ESPON METRO presso EUROCITIES a Bruxelles
    In data 3 dicembre, nel quadro di una serie di gruppi di lavoro istituiti intorno al tema della Urban Governance e organizzati da EUROCITIES, la Responsabile dell'Unità Progetti Europei ed Internazionali Claudia Fassero presenterà il nuovo progetto ESPON METRO sul ruolo delle future prospettive della politica di coesione nella pianificazione strategica delle aree e delle città metropolitane.
    Presentazione Progetto METRO - Claudia Fassero(pdf 6.4 MB)

 



english version