Tutela Fauna e Flora

Immissioni ittiofaunistiche

È vietato immettere pesce in qualunque ambiente acquatico senza l'autorizzazione della Città Metropolitana (già Provincia).

1. L'immissione di fauna ittica nelle acque interne della Regione è soggetta ad autorizzazione della provincia ed avviene nel rispetto dei requisiti sanitari previsti dalla normativa vigente.
2. L'immissione di fauna ittica nelle acque interne regionali è consentita limitatamente alle specie di fauna ittica comprese nell'allegato B ovvero alle specie autoctone individuate ai sensi del Piano regionale.
3. Per la protezione della biodiversità della specie trota marmorata (Salmo trutta marmoratus):
a) è vietata in tutte le acque della Regione Piemonte qualsiasi immissione di trote marmorate e loro ibridi, ad eccezione degli esemplari prodotti in strutture di allevamento gestite in forma diretta o indiretta dalle Province e sottoposti, mediante controlli a campione, a controllo genetico;
b) sono consentite, nelle more dell’approvazione del Piano regionale, le immissioni di trote marmorate esclusivamente nelle acque salmonicole di cui all’allegato A.
4. Le province, per motivate esigenze e sentito il comitato consultivo provinciale, possono assumere analoghe disposizioni per altre specie.
5. Il presente articolo non si applica negli impianti e nelle acque destinate all’acquacoltura di cui all’articolo 20 ovvero nelle acque pubbliche in disponibilità privata e negli impianti e bacini privati per la pesca a pagamento con i requisiti di cui all’articolo 10, comma 5, lettera f), numero 4 della l.r. 37/2006, nel rispetto dei requisiti sanitari previsti dalla normativa vigente. 

Documentazione disponibile:

L'art. 19 del Regolamento Regionale 10 gennaio 2012, n. 1/R (pdf 7 Kb)

L'allegato B al Regolamento Regionale 10 gennaio 2012, n. 1/R (pdf 31 Kb)

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 208-234180 del 13 marzo 2007 (pdf 79 Kb)

Il modulo di autorizzazione (in fase di aggiornamento - per informazioni inviare una e-mail all'indirizzo: infofauna@cittametropolitana.torino.it)