Tutela Fauna e Flora

Tesserino tartufi

A partire dal 26 giugno 2024 il mancato rinnovo del tesserino tartufi entro ventiquattro mesi dalla scadenza indicata sul tesserino stesso comporterà la decadenza dall'abilitazione.
Primo rilascio del tesserino
    A seguito del superamento dell'esame di idoneità per ottenere l'abilitazione per la ricerca e la raccolta del tartufo l'interessato potrà richiedere il rilascio del tesserino.
    A tal fine dovrà presentare la seguente documentazione:
  • 2 fotografie formato tessera
  • 1 marca da bollo da € 16,00 che andrà applicata sul tesserino
  • Ricevuta di versamento della Tassa di concessione regionale annuale di Euro 150.00 (dal 1 gennaio 2023) secondo le modalità che verranno indicate al superamento dell'esame.
  • A partire dal 27/03/2024 il "tesserino" ha validità 5 anni dalla data del rilascio e viene rinnovato allo scadere, su richiesta dell'interessato e senza ulteriori esami (si ricorda che a partire dal 26 giugno 2024 il mancato rinnovo del tesserino entro ventiquattro mesi dalla sua scadenza comporterà la decadenza dall'abilitazione).
Rinnovo quinquennale del tesserino
    Per ottenere il rinnovo quinquennale (durata introdotta a partire dal 27/03/2024) del tesserino di idoneità occorre presentare apposita domanda alla Città Metropolitana di Torino e versare la prevista tassa annuale di concessione regionale. Si ricorda che a partire dal 26 giugno 2024 il mancato rinnovo del tesserino entro ventiquattro mesi dalla sua scadenza comporterà la decadenza dall'abilitazione.
    Documentazione necessaria per il rinnovo del tesserino:
  • Modulo domanda rinnovo  (pdf 101 KB)
  • 2 fotografie recenti formato tessera
  • 2 marche da bollo da Euro 16,00 (di cui una da apporre sulla domanda ed una sul tesserino).
  • Ricevuta di versamento della Tassa di concessione regionale annuale di Euro 150.00 (dal 1 gennaio 2023)
    Dal 1° luglio 2020 è in vigore l'obbligo di eseguire i pagamenti a favore della pubblica amministrazione attraverso il circuito nazionale pagoPA. È possibile scaricare il proprio avviso di pagamento contenente lo IUV (identificativo unico di versamento) accedendo mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al Portale Tartufi al seguente indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi. Con l'avviso di pagamento e il codice avviso su di esso riportato si potranno utilizzare gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati), le tabaccherie, i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 oppure gli Uffici Postali. Si potrà anche utilizzare il proprio home banking per le banche abilitate (cercare i loghi CBILL o pagoPA). Una volta effettuato il pagamento, accedendo nuovamente al Portale Tartufi sarà possibile scaricare la ricevuta.
  • Per coloro che sono provvisti di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica) è possibile compilare e inviare la domanda di rinnovo anche attraverso il Portale Tartufi regionale: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi

Duplicato del tesserino
    Nel caso in cui sia necessario richiedere il rilascio di un duplicato, per deterioramento, furto o smarrimento, occorre presentare domanda alla Città Metropolitana di Torino utilizzando l'apposito modulo.

    Documenti necessari:
  • Modulo istanza richiesta duplicato tesserino  (pdf 87 KB)

    Se tesserino deteriorato:
  • 2 marche da bollo da Euro 16,00 (di cui una da apporre sulla domanda ed una sul tesserino).
  • 1 fotografia recente formato tessera
  • ricevute di versamento tassa di concessione regionale annuale di Euro 150.00 (dal 1 gennaio 2023) relative agli anni trascorsi di validità del tesserino

    Se tesserino rubato o smarrito:
  • denuncia di smarrimento o furto presentata alle autorità competenti
  • 1 fotografia recente formato tessera
  • ricevute di versamento tassa di concessione regionale annuale di Euro 150.00 (dal 1 gennaio 2023) relative agli anni trascorsi di validità del tesserino
Tutela Fauna e Flora - email: infofauna@cittametropolitana.torino.it