A partire dal 26 giugno 2024 il mancato rinnovo del tesserino tartufi entro ventiquattro mesi dalla scadenza indicata sul tesserino stesso comporterà la decadenza dall'abilitazione.
Primo rilascio del tesserino
- A seguito del superamento dell'esame di idoneità per ottenere l'abilitazione per la ricerca e la raccolta del tartufo l'interessato potrà richiedere il rilascio del tesserino.
- 2 fotografie formato tessera
- 1 marca da bollo da € 16,00 che andrà applicata sul tesserino
- Ricevuta di versamento della Tassa di concessione regionale annuale di Euro 150.00 (dal 1 gennaio 2023) secondo le modalità che verranno indicate al superamento dell'esame. A partire dal 27/03/2024 il "tesserino" ha validità 5 anni dalla data del rilascio e viene rinnovato allo scadere, su richiesta dell'interessato e senza ulteriori esami (si ricorda che a partire dal 26 giugno 2024 il mancato rinnovo del tesserino entro ventiquattro mesi dalla sua scadenza comporterà la decadenza dall'abilitazione).
A tal fine dovrà presentare la seguente documentazione:
Rinnovo quinquennale del tesserino
- Per ottenere il rinnovo quinquennale (durata introdotta a partire dal 27/03/2024) del tesserino di idoneità occorre presentare apposita domanda alla Città Metropolitana di Torino e versare la prevista tassa annuale di concessione regionale. Si ricorda che a partire dal 26 giugno 2024 il mancato rinnovo del tesserino entro ventiquattro mesi dalla sua scadenza comporterà la decadenza dall'abilitazione.
- Modulo domanda rinnovo (pdf 101 KB)
- 2 fotografie recenti formato tessera
- 2 marche da bollo da Euro 16,00 (di cui una da apporre sulla domanda ed una sul tesserino).
- Ricevuta di versamento della Tassa di concessione regionale annuale di Euro 150.00 (dal 1 gennaio 2023)
Dal 1° luglio 2020 è in vigore l'obbligo di eseguire i pagamenti a favore della pubblica amministrazione attraverso il circuito nazionale pagoPA. È possibile scaricare il proprio avviso di pagamento contenente lo IUV (identificativo unico di versamento) accedendo mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al Portale Tartufi al seguente indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi. Con l'avviso di pagamento e il codice avviso su di esso riportato si potranno utilizzare gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati), le tabaccherie, i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 oppure gli Uffici Postali. Si potrà anche utilizzare il proprio home banking per le banche abilitate (cercare i loghi CBILL o pagoPA). Una volta effettuato il pagamento, accedendo nuovamente al Portale Tartufi sarà possibile scaricare la ricevuta.
Documentazione necessaria per il rinnovo del tesserino:
Per coloro che sono provvisti di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica) è possibile compilare e inviare la domanda di rinnovo anche attraverso il Portale Tartufi regionale: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi
Duplicato del tesserino
- Nel caso in cui sia necessario richiedere il rilascio di un duplicato, per deterioramento, furto o smarrimento, occorre presentare domanda alla Città Metropolitana di Torino utilizzando l'apposito modulo.
- Modulo istanza richiesta duplicato tesserino (pdf 87 KB)
Se tesserino deteriorato: - 2 marche da bollo da Euro 16,00 (di cui una da apporre sulla domanda ed una sul tesserino).
- 1 fotografia recente formato tessera
- ricevute di versamento tassa di concessione regionale annuale di Euro 150.00 (dal 1 gennaio 2023) relative agli anni trascorsi di validità del tesserino
Se tesserino rubato o smarrito: - denuncia di smarrimento o furto presentata alle autorità competenti
- 1 fotografia recente formato tessera
- ricevute di versamento tassa di concessione regionale annuale di Euro 150.00 (dal 1 gennaio 2023) relative agli anni trascorsi di validità del tesserino
Documenti necessari: