Tutela Fauna e Flora

Piano di contenimento della Nutria

La nutria (Myocastor coypus) è un grande roditore semi-acquatico che vive lungo fiumi e laghi nutrendosi di vegetali e scavando le proprie tane nelle sponde naturali o negli argini. La specie è originaria del Sud-America e fu importata in Europa, dove non teme predatori naturali, negli anni '50 del secolo scorso a fini di allevamento da pelliccia (castorino). Obiettivo del piano è quello di predisporre e organizzare le attività di contenimento della nutria nel medio periodo al fine di ridurre progressivamente la presenza del roditore fino alla sua eradicazione.
La nutria è stata inserita tra le specie aliene invasive a norma del Regolamento 1143/2014 recante "disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive".

Documenti di pianificazione e link utili

Piano di contenimento della nutria (Myocastor coypus) sul territorio della Città Metropolitana di Torino - Anni 2022-2026 - (pdf 2.62 MB) - Il piano è stato approvato con Deliberazione del Consiglio metropolitano n. 14 del 20/04/2022 - (pdf 142 KB)

Le specie invasive a cura dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Le specie esotiche invasive

MODULISTICA