Apprendimento cooperativo - Cooperative learning

RISORSE DIDATTICHE - Educazione civica

Il Ce.Se.Di., d'intesa con l'USR Piemonte (Uffico V-Ambito Territoriale di Torino), si è prontamente attivato per sostenere le scuole e i docenti nel compito di dare attuazione alle indicazioni contenute nella Nota M.I. n. 19479 del 16.7.2020, relativa al Piano per la formazione dei docenti per l'educazione civica di cui alla legge n. 92/2019 (pdf 1,6 MB):

«La traduzione delle Linee guida (pdf 0,2 MB) nel concreto dell'attività didattica necessita di essere sostenuta e valorizzata con iniziative di accompagnamento delle istituzioni scolastiche: in particolare, è necessaria una adeguata formazione del personale scolastico sugli obiettivi, i contenuti, i metodi, le pratiche didattiche, l'organizzazione dell'educazione civica declinata nelle macroaree sopra descritte, da inserire trasversalmente nelle discipline previste nello specifico corso di studi».

Sono quindi state realizzate le seguenti iniziative extra-Catalogo al fine di coadiuvare le Scuole Polo degli Ambiti territoriali della Regione Piemonte (pdf 0,1 MB) nell’organizzazione della formazione sul nuovo insegnamento dell'Educazione civica.

Corso di accompagnamento alle Linee guida D.M. 22/6/2020

    Obiettivi formativi generali:
    Badge
  1. Ai partecipanti sono state fornite le chiavi di lettura per interpretare nel modo più lungimirante possibile le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica pubblicate dal MIUR in allegato al D.M. del 22 giugno 2020, in maniera da fondare le scelte didattiche operate a livello individuale e collegiale su una puntuale esegesi testuale della normativa secondo il metodo storico-critico.
  2. Sono state suggerite una serie di collegamenti con le metodologie didattiche più innovative che si sono affacciate nel panorama della ricerca internazionale più recente, in maniera da rendere il nuovo insegnamento dell’educazione civica il più attraente possibile per gli studenti, e il più efficace possibile a livello di apprendimenti significativi e durevoli.
  3. Sono stati proposti strumenti operativi scientificamente fondati per la progettazione didattica, dalla singola lezione, all’UdA all’intero curricolo, e per la valutazione individuale e collegiale degli apprendimenti, così come previsto dalla normativa.
    1. Webinar #1
      • I parte: Analisi critica del testo delle Linee guida D.M. 22/6/2020
      • II parte: Educazione civica e nuove competenze chiave di cittadinanza europee: una virtuosa sinergia.
      • Presentazione (pdf 8,0 MB)
    2. Webinar #2
      • I parte: Educazione civica e unificazione dei saperi: utopia o realtà?
      • II parte: Fenomenologia ex ante della nuova Educazione civica: tutelare i diritti degli studenti a fronte della nuova disciplina nella prospettiva del pensiero di Hannah Arendt.
      • III parte: Metodologie didattiche innovative a sostegno del nuovo insegnamento dell’educazione civica.
      • Presentazione (pdf 4,7 MB)
    3. Webinar #3
      • I parte: Dalla lezione al curricolo: procedure per la progettazione didattica dell’educazione civica nel breve e lungo periodo. Proposta operativa.
      • II parte: Criteri e strumenti docimologici per la gestione condivisa della valutazione dell’educazione civica.
      • Presentazione (pdf 7,3 MB)
    4. Classe virtuale su WeSchool (è necessario disporre di un account personale alla piattaforma; codice di accesso: KICxj): nelle boards sono sempre disponibili tutti i materiali e le videoregistrazioni di tutti i webinar.
    5. Analisi critica delle testo delle Linee guida D.M. 22/6/2020

Modulo formativo per i Referenti di Istituto per l’Educazione civica

    Titolo del Corso: Metodologie didattiche a sostegno del nuovo insegnamento dell’educazione civica in accordo con le Linee guida D.M. 22/6/2020
    1. Webinar #1: Dai traguardi di competenza (Linee guida D.M. 22/6/2020, Allegati B e C) al curricolo di Istituto per l’Educazione civica: una possibile procedura alla luce della ricerca.
    2. Webinar #2: Metodologie didattiche a supporto dell’insegnamento dell’Educazione civica: insegnamento della abilità sociali con il Cooperative Learning, disposizioni della mente e soft skills; l’apprendimento socio-emotivo (SEL).
    3. Webinar #3: Metodologie didattiche a supporto dell’insegnamento dell’Educazione civica: la progettazione a ritroso, l’apprendimento significativo; il Project Based Learning.
    4. Webinar #4: Procedure e strumenti per la valutazione dell’Educazione civica: compiti autentici e compiti di realtà, valutazione formativa e sommativa, la progettazione condivisa di rubriche di valutazione; l’istruzione differenziata e il portfolio dello studente.
    5. Classe virtuale su WeSchool (è necessario disporre di un account personale alla piattaforma; codice di accesso: referenti_edcivica): nelle boards sono sempre disponibili tutti i materiali e le videoregistrazioni di tutti i webinar.

In anticipo rispetto alla richiesta fatta dai Dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione nel corso delle Conferenze di servizio del 6 e del 15 luglio 2020 (filmato durata 1:08:00), nel Catalogo Ce.Se.Di. per la Scuola 2020/21 (pp. 14-15) è stato anche inserito uno Sportello di supporto on-the-job (pdf 0,4 MB) con lo scopo di fornire un servizio di consulenza immediata su numerose tematiche didattiche e pedagogiche, tra cui anche il nuovo insegnamento dell’Educazione civica.

Modulo di prenotazione dello Sportello di supporto on-the-job.