Apprendimento cooperativo - Cooperative learning

Corso di formazione «Valutare con competenza»

Corso a cura del G.I.S.

Formatori: Danila Favro, Bruna Laudi, Riccarda Viglino, Angelo Chiarle
(i CV sono disponibili qui)


DESTINATARI

Insegnanti di tutte le discipline degli istituti scolastici di ogni ordine e grado

DESCRIZIONE DEL CORSO

«Il curricolo dell’insegnante costituisce uno dei più importanti strumenti di valorizzazione della professionalità. Curare il proprio curricolo non è un’azione marginale nella vita di ogni docente, ma è fondamentale per avere lo sguardo sempre attento all’innovazione e al miglioramento dell’insegnamento, della scuola, soprattutto degli esiti formativi degli studenti. Occuparsi del proprio curricolo significa [...] investire sulle relazioni e sulle collaborazioni disinteressate; chiamare in causa lo scopo morale ed etico della professione; usare la rete e il digitale per favorire le relazioni ed imparare ad essere più generosi. C'è arricchimento collettivo quando si mettono le conoscenze dei singoli a disposizione di tutti». Il dossier Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio. Documenti di lavoro (Ministero dell’Istruzione, 2018) individua dodici standard per descrivere il profilo «delle competenze attese “in situazione” da parte degli insegnanti».
Lo standard #5, Metodi e strategie di valutazione, afferisce a quella che la ricerca ha tematizzato come Assessment Literacy (competenza nel valutare).
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4/12/2020 che introduce il giudizio descrittivo al posto dei voti numerici nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, ha creato disorientamento. Nella normativa ci sono indubbiamente criticità e ambiguità. Essa tuttavia può essere interpretata come una sfida lanciata ai docenti non solo della scuola primaria, ma anche della secondaria di I e II grado, al miglioramento della propria professionalità, quello della valutazione, di importanza cruciale soprattutto nel contesto della DaD o della DDI.

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del corso è affrontare i punti cruciali della valutazione degli apprendimenti introdotti dall’O.M. n. 172/2020. A dieci mesi dall’entrata in vigore di questa normativa appare evidente che ci sono alcuni “snodi” teorico-pratici sui quali è necessario fornire un’adeguata formazione.
La novità metodologica del corso è che esso sommerà l’esperienza di formatori esperti conoscitori della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, per offrire una prospettiva teorico-pratica in verticale.
Un altro aspetto metodologico innovativo è che ai partecipanti verrà proposto, come Project Work, la realizzazione di un “taccuino” digitale del corso, un Learning Diary fatto di riflessioni personali e di materiale prodotto individualmente o lavorando in gruppo.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Il corso verrà interamente erogato online. Gli incontri verranno registrati e le registrazioni verranno messe a disposizione degli iscritti, che potranno quindi ascoltare gli incontri anche non in diretta.
Come Project Work ai docenti partecipanti verrà chiesto di realizzare un “taccuino” digitale per raccogliere le riflessioni e i materiali da loro prodotti su indicazione dei formatori, materiali che potranno essere utilizzati nella didattica in aula.
I formatori sono disponibili a fornire tutto il supporto on-the-job che sarà necessario, e che verrà richiesto dai docenti partecipanti, per aiutarli nelle difficoltà che dovessero incontrare nel lavoro con gli studenti.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il corso si svolgerà nei mesi di ottobre-dicembre 2021, e sarà articolato in 9 incontri online di due ore (ore 17-19), per un totale di 18 ore, a cui verranno aggiunte le ore necessarie per realizzare il Project Work.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI E LINK PER I COLLEGAMENTI

Titolo incontroFormatoriDataLink per il collegamento su Webex
Nel caso venisse richiesta dall'app. Webex la password di accesso è valutazione21
La competenza nel valutare, una dimensione complessa della professionalità docente Angelo Chiarle mer 20/10/2021 Link all'incontro #1
Comprendere e praticare la valutazione formativa Riccarda Viglino mar 26/10/2021 Link all'incontro #2
Programmare per obiettivi; relazioni tra obiettivi e competenze; ripensare la didattica in classe Danila Favro - Bruna Laudi gio 04/11/2021 Link all'incontro #3
Costruire rubriche di valutazione efficaci Riccarda Viglino mar 09/11/2021 Link all'incontro #4
La scelta degli obiettivi da pubblicare nel curricolo e inserire nel registro elettronico; valutare gli obiettivi individuati Danila Favro - Bruna Laudi gio 18/11/2021 Link all'incontro #5
Utilizzo efficace del feedback formativo Riccarda Viglino mar 23/11/2021 Link all'incontro #6
Valutazione e apprendimento auto-diretto e regolato Angelo Chiarle lun 29/11/2021 Link all'incontro #7
Documentare il percorso degli alunni, documentare l’autovalutazione degli alunni; creare strumenti agili ed efficaci per la documentazione Danila Favro - Bruna Laudi gio 09/12/2021 Link all'incontro #8
Progettare a ritroso progressioni di apprendimento Angelo Chiarle mer 15/12/2021 Link all'incontro #9

 

CLASSE VIRTUALE

È stata creata la classe virtuale del corso sulla piattaforma WeSchool: questo è il link d'invito.

 

 

MATERIALI DEL CORSO E VIDEOREGISTRAZIONI DEGLI INCONTRI

I materiali didattici (presentazioni, dispense, videoregistrazioni degli incontri) sono disponibili in questa pagina.

COSTO

La partecipazione al corso è totalmente gratuita.

ADESIONI

I docenti interessati sono pregati di far pervenire l’iscrizione al Ce.Se.Di. entro il 20 ottobre 2021 compilando il seguente modulo online.

REFERENTE CE.SE.DI.

Rachele LENTINI
rachele.lentini@cittametropolitana.torino.it
tel. 011-861.3602