Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di.

Catalogo Regionale per la scuola 2023-2024 a cura del Ce.Se.Di.

Catalogo Il CeSeDi per la scuola 2022/23

Anche per l'anno scolastico 2023/2024 il Ce.Se.Di., accreditato nel 2020 dal Ministero dell'Istruzione ai sensi dell'art. 1 comma III della Direttiva Ministeriale 170/2016 come ente di formazione del personale della Scuola, ripropone il Catalogo Regionale per la Scuola a cura del Ce.Se.Di.
Nel mese di luglio 2023 la Commissione, composta da membri del Ce.Se.Di., della Regione Piemonte e dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ha vagliato tutte le proposte di formazione pervenute in risposta all'avviso pubblico emanato con il Decreto n. 157 del 29 maggio 2023.
La Commissione ha selezionato i progetti formativi che rispondevano ai criteri individuati nelle Linee guida Catalogo 2023/24 (pdf 0,9 MB).
Confermando l'impegno del Ce.Se.Di. per la formazione di qualità rivolta a studenti e docenti, per l'a.s. 2023/2024, oltre al fascicolo dedicato alla formazione dei docenti, si ripropone l'offerta formativa per gli studenti non attivata durante la pandemia.

Le tematiche scelte, anche sulla base di un sondaggio effettuato fra i docenti che hanno partecipato alle nostre iniziative nell’ultimo biennio, sono:

  1. Educazione all’affettività e alle tematiche di genere, prevenzione del disagio giovanile e promozione del benessere scolastico, abusi e dipendenze, salute e cultura dell’alimentazione, prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione, prevenzione dei bullismi e del cyberbullismo;
  2. Didattica orientativa, metodologie didattiche, incontri col mondo del lavoro e nuove professioni;
  3. Educazione all’inclusione e all’accoglienza, educazione civica – scientifica – finanziaria – ambientale e alla sostenibilità, comunicazione e nuovi linguaggi;
  4. Storia e cultura dei popoli, animazione teatrale.

Nel Catalogo Regionale sono presenti attività a costo zero per i docenti e altre che prevedono il pagamento di una quota di partecipazione agevolata da parte dei partecipanti.
In alcuni casi le quote di partecipazione ai corsi di formazione potranno essere pagate anche tramite carta del docente.




Archivio Cataloghi Il Ce.Se.Di. per la scuola - annualità precedenti