Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di.

Catalogo Il Ce.se.di. per la Scuola 2021-2022: acquisizione proposte

Anche per l'anno scolastico 2021-2022, il Ce.Se.Di., ormai riconosciuto ente di formazione del personale della Scuola accreditato dal MIUR ai sensi dell'art. 1 comma III della Direttiva Ministeriale 170/2016 intende riproporre il Catalogo Il Ce.Se.Di. per la Scuola limitatamente al fascicolo "Formazione Docenti".
Al fine di individuare meglio le esigenze formative dei docenti, la Città metropolitana di Torino nel mese di aprile 2021 ha anche predisposto un Sondaggio (pdf 1.1 MB) con poche e sintetiche domande.
È emerso un campione abbastanza significativo di risposte che ha permesso di individuare al momento alcune materie come le più interessanti per la platea degli insegnanti.

Grazie al sondaggio, per le proposte formative del Catalogo Il Ce.Se.Di. per la Scuola 2021/2022 sono stati individuati i seguenti ambiti di maggiore interesse:

1) METODOLOGIE DIDATTICHE, DIDATTICA DIGITALE E NUOVE MODALITÀ DI INSEGNAMENTO, APPRENDIMENTO COOPERATIVO: ricerca e diffusione delle più efficaci metodologie didattiche, da sviluppare sia in situazioni eccezionali di emergenza nazionale, quale quella che stiamo vivendo legata all'epidemia globale di COVID 19, sia da applicare poi efficacemente anche in periodi di rientro alla normale attività e socialità scolastica; elaborazione di progetti che applichino il metodo del Cooperative Learning, nei quali il lavoro degli insegnanti dovrà essere organizzato in gruppi cooperativi basati sull'"apprendimento attivo", in alternativa o in integrazione alla lezione frontale. I progetti dovranno promuovere anche la conoscenza applicativa di forme di insegnamento/apprendimento attivo brain friendly nella didattica quotidiana in classe.

2) AMBIENTE SCOLASTICO, AFFETTIVITÀ, BENESSERE E SALUTE: elaborazione di progetti formativi volti allo sviluppo dell'empatia, alla promozione dell'inclusione scolastica e sociale ed al miglioramento del clima scolastico, contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Facilitazione dei processi di apprendimento, studio e sviluppo di strumenti per l'emersione delle problematiche adolescenziali legate all'identificazione personale ed al confronto fra coetanei e nella società; analisi delle tematiche legate all'affettività e alla vita familiare nonché ricerca sulla creazione del miglior ambiente e clima scolastico per i ragazzi.

3) EDUCAZIONE CIVICA E SCIENTIFICA, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ (E.A.S.): elaborazione di progetti educativi sui temi previsti dal nuovo insegnamento dell'Educazione civica, della tutela dell'ambiente, della prevenzione dei fenomeni dell'inquinamento; studio di vantaggi e svantaggi legati alla globalizzazione.


 Con il Decreto n. 77 del 13 maggio 2021 (pdf 0,503 KB) sono state approvate le Linee guida (pdf 0,257 KB) ai fini dell'acquisizione di proposte progettuali attinenti al progetto "IL CE.SE.DI PER LA SCUOLA" PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022.

Di seguito i moduli per la candidatura dei progetti nel nuovo Catalogo 2021-2022 in formato scaricabile:

Modello A - SCHEDA DI CANDIDATURA FORMAZIONE DOCENTI (word 26 KB)
Modello B - RELAZIONE DESCRITTIVA DEL PROGETTO (word 33 KB)

Tali modelli dovranno essere inviati esclusivamente in formato pdf entro le ore 24 dell'11 giugno 2021 a cesedi@cittametropolitana.torino.it.


Archivio Cataloghi proposte per le scuole - annualità precedenti